Cosa avviene nel settore siderurgico statunitense
La notizia è degna di nota: una grande multinazionale Usa nel settore siderurgico stava per essere acquisita da una azienda Giapponese ma il presidente Biden è intervenuto per bloccare la vendita a tutela della sicurezza nazionale.
US Steel doveva essere acquistata da Nippon Steel, oltre un anno fa erano iniziati i colloqui tra le due multinazionali. La multinazionale giapponese aveva offerto quasi il doppio di quanto offerto dalla statunitense Cleveland Cliffs impegnandosi a investire miliardi di dollari nell'attività di US Steel in alcuni Stati Usa.
US Steel da mesi aveva affermato la necessità della vendita per le crescenti difficoltà a produrre acciaio a prezzi economici asserendo che proprio l'investimento multimiliardario del rivale giapponese li avrebbe salvato dal tracollo.
Importante il mancato sostegno del sindacato Usa che sappiamo essere cinghia di trasmissione dei democratici a favore dei quali si sono schierati nell'ultima campagna elettorale.
A due settimane dalla fine del suo mandato Biden cerca di rubare la scena a Trump ergendosi a difesa degli interessi nazionali pur sapendo che oggi gli Usa nel settore siderurgico sono in grande sofferenza rispetto ai concorrenti asiatici
per saperne di più
Biden blocca l'acquisto di US Steel da parte di Nippon Steel
Commenti
Posta un commento