Gli Interessi Nato in Mauritania salvaguardati dagli Usa
Si è tenuta nel maggio scorso la la missione congiunta OIV/AICS in Mauritania ed in Senegal dentro le cosiddette iniziative di Resilienza a sostegno della agricoltura locale e con il coinvolgimento dei cooperanti italiani.
L’Italia si è da tempo affermata tra i principali partner per lo sviluppo del settore agricolo attraverso organismi Internazionali (IFAD, UNFPA, UNWOMEN, ILO, OMVS, OHCHR, OIM)
A distanza di pochi mesi arriva un'altra notizia sempre sulla Mauritania
AFRICA. La Nato stringe i rapporti con la Mauritania - Pagine Esteri
Dal 1° al 6 dicembre 2024, esperti della NATO erano in Mauritania per " il sostegno alle forze per operazioni speciali (SOF), la sicurezza marittima, l'intelligence, la transizione della carriera militare, l'istruzione militare e la gestione delle sfide relative alle armi leggere e di piccolo calibro
Durante la visita, la NATO ha consegnato attrezzature per le forze per operazioni speciali - come la protezione balistica, le comunicazioni e le attrezzature mediche - per contribuire a migliorare le capacità di difesa e sicurezza della Mauritania. All'evento hanno partecipato il Comandante delle SOF e Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale El Mokhtar Menny, nonché il Segretario Generale del Ministero della Difesa, Generale Saidou Dia.
Gli esperti della NATO hanno anche incontrato altri funzionari mauritani, tra cui il Ministro della Difesa Ould Sidi Hanana, per discutere come rafforzare ulteriormente l'apparato di difesa e di sicurezza della Mauritania e assicurare il continuo sostegno e la collaborazione tra la NATO e la Mauritania. Sono state inoltre condotte sessioni di lavoro specifiche per esaminare e pianificare ulteriori lavori sugli aspetti chiave del pacchetto DCB. Inoltre, è stata condotta un'esercitazione dal vivo con ufficiali della Marina mauritana durante lo scalo della nave portoghese "NRP Viana do Castelo" a Nouakchott. Questa esercitazione ha dimostrato l'applicazione pratica degli sforzi della NATO per l'addestramento e lo sviluppo delle capacità.
Fornendo risorse e competenze essenziali e impegnandosi in un dialogo ad alto livello, la NATO continua a sostenere la Mauritania nella costruzione di capacità di difesa più forti e più resilienti, essenziali per mantenere la stabilità e la sicurezza regionali.
Giunge a compimento un lungo percorso durato anni con vari incontri tenutosi tra i vertici Nato e il Governo della Mauritania
La leadership del SOFCOM visita il Comando per le Operazioni Speciali della Mauritania - NSHQ Portal
(20+) Last week, a #NATO Special Operations... - NATO Allied SOF Command | Facebook
Commenti
Posta un commento