Presunto colpo di stato in Cina di Kikko Schettino

 


 Alcuni siti e organi di informazioni nei giorni passati hanno battuto la notizia di un presunto colpo di stato in Cina,  in cui sarebbero stati coinvolte le più alte sfere militari con l'obiettivo di destituire il presidente Xi Jin Ping.

ascolta il podcast

Yesterday's Papers: Presunto colpo di stato in Cina di Kikko Schettino

 Le ricostruzioni dei fatti, avvenuti il 18.1,  sembrano essere poco attendibili e più probabilmente sono frutto del terremoto in atto all'interno del comparto militare e anche politico succeduto alla destituzione dei due tra i generali più importanti di Cina, Zhang Youxia Liu, in particolare. 

L'accusa di corruzione o di gravi violazioni del codice militare, come riporta il WSJ, sembrano essere alla base di una decapitazione così importante, considerando anche i legami personali esistenti tra Xi e Zhang. In ogni caso, indipendentemente dalla verosimiglianza delle ricostruzioni.

Questi profondi mutamenti sembrano essere guidati da una situazione internazionale sempre più tesa e da un atteggiamento sempre più aggressivo di Trump che da un momento all'altro, potrebbe decidere di fare il passo decisivo verso la conquista di Taiwan, cosa che, conseguentemente, determinerebbe un coinvolgimento della RPC in un conflitto a alta intensità bellica.

Commenti