Cosa accadrà dopo il 31 Marzo per i fragili?

Le norme fino ad oggi vigenti per i fragili arrivano al prossimo 31 marzo con la attività lavorativa in modalità agile equiparando le assenze dal lavoro al ricovero ospedaliero se sarà impossibile ricorrere allo smart working.


I  cosiddetti lavoratori fragili opereranno in modalità agile anche  con mansioni diverse nel rispetto dell'inquadramento contrattuale previsto dal ccnl.

E dopo il 31 Marzo? Buio assoluto

Intanto è bene sapere che il lavoratore fragile, se il suo lavoro non sarà compatibile con il lavoro agile, potrà assentarsi beneficiando della copertura economica con  trattamento previsto per il ricovero ospedaliero.

Questo è previsto dalla dalla legge di conversione del Dl 221/2021,  con norme vigenti dal 1° gennaio 2022.

Ma esiste il nodo della copertura economica, l’Inps arriverà al limite di 16,4 milioni di euro e se i soldi non saranno sufficienti?  1,5  milioni sono destinati all’indennità economica dei lavoratori la cui malattia non è indennizzata dall’Inps. Esaurito il budget, l'Inps non accoglierà ulteriori richieste con il concreto rischio di danneggiare i fragili "ritardatari"

Si profila una lotta tra fragili guardando a quanti sono in condizioni di particolare gravità, 

La definizione di fragile appena determinata non è chiaro se sia sostitutiva di quella vecchia , insomma l'ennesimo pasticciaccio ai danni di lavoratori e lavoratrici con precarie condizioni di salute. 

Si rende necessario non solo un  intervento chiarificatore ma anche adeguati stanziamenti 


CUB PUBBLICO IMPIEGO TOSCANA

Commenti