Da Ventimiglia.... osservatorio repressione

Newsletter n. 31/2016
OSSERVATORIO sulla REPRESSIONE

Seguici anche su Facebook ( gruppo) (pagina) e twitter

Richiedi la t-shirt e zainetto inviando una mail a: osservatorio.repressione@hotmail.it ll costo è di 10 euro cadauno più spese di spedizione (3 euro spedizione ordinaria – 7 euro raccomandata)

News dal 1 al 7 agosto 2016
#Editoriale

L’Europa perde la testa?
I segnali di una crescente inclinazione occidentale alla paranoia in tema di immigrati e rifugiati si moltiplicano. E nel frattempo cresce la preoccupazione del ceto politico egemone (socialdemocratico o democristiano che sia) per la possibile affermazione della destra estrema, xenofoba e nazionalista in Europa e negli Usa.

Terrorismo e democrazie in saldo: quando l’emergenza si fa norma

La storia e la società non si prestano ad essere comprese nelle sale dei palazzi del Potere, né tantomeno da questi palazzi possiamo aspettarci esaustive risposte ai problemi del nostro Tempo. Nonostante questa consapevolezza, il potere giudiziario si arroga sempre più il diritto di far fronte alle sfide nel nostro tempo in via esclusiva, piegato da un potere esecutivo che nella normazione animata da puro spirito securitario ha trovato la sua unica ragion d’essere.

#LotteSociali  #Processi #MisureCautelari #ControlloSociale

NoTav: Ulteriore ordinanza restrittiva per Nicoletta Dosio
Ulteriore ordinanza restrittiva per Nicoletta Dosio, storica attivista NO Tav per non aver ottemperato all’obbligo di firma. La nuova restrizione prevede l’obbligo di dimora dalle 18 alle 8 del mattino presso l’abitazione di Bussoleno.

Firenze: Violento sgombero di via Toselli. Cariche e arresti
Un’ingente schieramento di forze dell’ordine e pompieri ha sgomberato lo stabile occupato in via Toselli, a Firenze. L’occupazione dell’edificio risale al dicembre del 2015, quando fu sottratto all’abbandono da decine di giovani autorganizzati nella campagna “Occupa con noi!”

Strane coincidenze: partono i bombardamenti in Libia e il tribunale di Catania ordina il dissequestro del Muos
Un tempismo perfetto: “Ieri autorizzavano i droni americani a partire da Sigonella per bombardare la Libia.

No alla scuola delle telecamere e del sospetto
L’assenso del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini a installare telecamere negli ambienti scolastici è un altro passo verso la militarizzazione della scuola e la creazione della scuola di polizia

Accusata di terrorismo su facebook dopo un viaggio in Palestina.
Nel periodo compreso tra aprile e giugno 2016, una attivista pugliese è stata in Cisgiordania, nei territori occupati palestinesi, con lo scopo di produrre un progetto fotografico che potesse mostrarci com’è la vita sotto occupazione militare e quanto difficile possa essere compiere le più banali azioni quotidiane per un popolo oppresso da decenni. Il suo ritorno alla normalità – alla vita di paese di provincia – non è stato per niente facile sino a quando non ha scoperto si essere stata etichettata come “terrorista”.

#MIgranti #Razzismo #FortezzaEuropa

Ventimiglia: Sgombero del campo informale Valle del Roja. 5 fermati

Nuovo sgombero a Ventimiglia, confine tra Italia e Francia, del campo autogestito di Valle del Roja, dove si trovavano oltre duecento migranti. Il campo sorge a pochi metri dal campo gestito dalla Croce Rossa.

Ventimiglia, polizia sgombera i migranti insultandoli: “Bastardi, deficienti”

La polizia sgombera i migranti dai Balzi Rossi con violenza, durante questa operazione 7 solidali vengono arrestati e sono attualmente nella questura di Imperia. Non sappiamo se sono in attesa di un processo immediato per resistenza o se verranno rilasciati a breve. In totale 17 compagni europei sono stati fermati dalla polizia italiana e francese.

Un gruppo di migranti riesce a fuggire oltreconfine, ma parte la caccia della polizia francese. In totale, 17 attivisti europei sono stati fermati dalla polizia italiana e francese, 7 solidali sono stati portati in questura a Imperia. Un immigrato, rimasto gravemente ferito, è stato ricoverato all’ospedale traumatologico. La polizia ha anche fatto irruzione nei locali del Freespot, uno spazio di solidarietà ai migranti aperto dai No Border a Camporosso.

#Carcere

La salute mentale in carcere: un detenuto su due deve assumere farmaci per problemi psichiatrici
L’associazione Antigone fotografa lo stato di salute dei nostri istituti penitenziari. Torna a crescere il numero dei detenuti e degli stranieri (sono 39 gli islamici radicalizzati). Ci sono 43 bambini rinchiusi con le proprie madri. In sei mesi già 23 suicidi, ma mancano psichiatri e psicologi

Carcere: La discrezionalità della Magistratura di Sorveglianza

L’ennesima testimonianza della disumanità che troppo spesso si annida nelle maglie della giustizia italiana.

Quel suicidio in cella non convince neanche il gip

Rigettata la richiesta di archiviazione sul suicidio di Claudio Tomaino, ritrovato senza vita nel 2008 al carcere di Viterbo.

#Malapolizia

Ostia: mafia, fascisti e polizia

La polizia di Ostia è stata corrotta. Antonio Franco è finito ai domiciliari. Parliamo del primo dirigente della Polizia di Stato, già a capo del commissariato di Ostia e attualmente trasferito nella questura di Lucca. Corruzione, falso ideologico, accesso abusivo al sistema informatico.

#DalMondo

Rio 2016: scontri tra polizia e manifestanti

Il Comitato per i diritti dell’infanzia dell’Onu denuncia: “La polizia sta uccidendo i bambini per ripulire le strade”

Rio2016: I movimenti denunciano lo stato di polizia
Fora Temer». La consegna è stata gridata ieri nelle strade del Brasile e nella cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici di Rio, inaugurati dal presidente a interim. Numerose organizzazioni popolari hanno manifestato contro quella che considerano «una calamità olimpica»: una vetrina internazionale per un governo illegittimo, frutto di un golpe istituzionale.

Argentina, un giudice ordina: «Arrestate Bonafini»
La storica presidenta delle Madres de Plaza de Mayo, Hebe de Bonafini dovrà andare in carcere. Lo ha deciso il giudice argentino Marcelo Martinez de Giorgi

Israele/Territori Occupati: In carcere i “terroristi” di 12 anni

Saranno incarcerati i bambini palestinesi che, secondo Israele, si renderanno colpevoli di violenze. La “Legge dei Giovani” è stata approvata a inizio settimana dalla Knesset La parlamentare del Likud Anat Berko ha ottenuto ciò che voleva.

Con lo stato di emergenza tutta la Turchia è una enorme prigione
İbrahim Bilmez,uno degli avvocati di Öcalan, è intervenuto con ANF e ha dichiarato che la situazione illegale a Imrali è stata posta in essere nell’intera Turchia con la dichiarazione dello stato di emergenza, Bilmez ha dichiarato : “L’intero paese è diventato İmralı con la dichiarazione dello stato di emergenza.”

Criminalizzare la solidarietà: la guerra dello stato greco contro i movimenti

Gli sgomberi di Salonicco dello scorso 27 luglio rappresentano un attacco esplicito del governo di Syriza contro le esperienze di autorganizzazione dei rifugiati e dei solidali.

Chicago: 18enne nero ucciso, sospesi tre poliziotti
Il ragazzo afroamericano era disarmato. Manca il video della bodycam dell’uccisore

#Appuntamenti

RenoizE 2006 ★ 2016 #ionondimentico 27 agosto - 3 settembre


Inolte  Leggi, scarica e diffondi i Materiali raccolti dall'Osservatorio Repressione e segui la rubrica "Accadde oggi" per non dimenticare....e la sezione "Documentazione su movimenti e organizzazioni rivoluzionarie armate in Italia"
L’Osservatorio sulla Repressione è al nono anno di attività. In questi anni abbiamo lavorato in condizioni difficilissime e malgrado l’impegno che non risparmia energie, abbiamo bisogno necessariamente del vostro aiuto .
Vi chiediamo di aiutarci,  affinché possa proseguire il suo cammino, il nostro cammino. 

Grazie 
Per sottoscrivere:
Postepay  numero: 4023 6006 0447 6053
Il versamento può essere effettuato presso tutti gli uffici postali oppure on line da parte di chi è possessore di una carta “poste pay”. Oppure può essere effettuato anche presso le tabaccherie, in questo caso al numero bisogna aggiungere il seguente codice fiscale: DCRNRT70A44L113D. Una volta effettuata la donazione, inviate una mail ad osservatorio.repressione@hotmail.it  con oggetto “donazione” in cui specificate nome e cognome di chi ha effettuato la sottoscrizione
PayPal direttamente dal sito dell’osservatorio www.osservatoriorepressione.info  – cliccando su Donazione  
Bonifico bancario intestato all’Osservatorio sulla Repressione presso Banca Etica
Codice IBAN: IT29B0501803200000000149425 Causale: donazione per l’osservatorio
L'elenco dei sottoscrittori a cui va il nostro più sentito e sincero ringraziamento (clicca qui)


www.osservatoriorepressione.info

Commenti