Agenti di Pm vittime di invettive della cittadinanza. Ma la rabbia popolare non andrebbe indirizzata altrove?

 Cittadini o leoni da tastiera? Bella domanda dopo avere letto le ennesime invettive di qualche cittadino che in nome della lotta contro il degrado se la prende, su una pagina Fb, contro agenti di polizia locale di Pisa.

.Non è la prima e non sarà l'ultima volta che accade, le critiche sull'operato dei dipendenti pubblici possono essere anche legittime e costruttive se indirizzate alla denuncia di problemi e al potenziamento dei servizi.  In giro c'è una crescente miseria, stanno chiudendo aziende e presto potrebbero arrivare migliaia di posti di lavoro. Del tutto legittima la rabbia e la disperazione ma sembra invece che qualcuno voglia cercare facili capri espiatori come costume italiano (i giovani bambaccioni o i dipendenti pubblici nullafacenti solo per ricordare qualche luogo comune di ampia diffusione)

. Leggiamo testualmente un post ,accompagnato da alcune immagini, : "ogni giorno chiacchere, sigarette, caffè e nessuno controllo" della città invitando, per  "senso civico", a condividere il post su Fb

Entriamo nel merito della denuncia, si fa per dire, secondo la quale gli agenti di pm sarebbero a passeggiare per il centro cittadino senza effettuare controlli. Il cittadino dovrebbe sapere che l'assegnazione di agenti Pm ad alcune aree della città proviene direttamente dalle direttive di servizio e dal rispetto di circolari del Sindaco. Se cio' avviene a discapito della presenza nei quartieri sarebbe il caso che i cittadini denunciassero la situazione con fatti alla mano e con ben altri contenuti. Al contrario si prende di mira il dipendente pubblico facendolo apparire alla stregua di chi timbra il cartellino per andare a fare sport quando invece si tratta di normale presenza nel centro storico come richiesto dal comando e dalle direttive vigenti.

Sarebbe opportuno capire quali controlli siano invocati, se si pensa alla circolazione stradale o ai divieti di sosta, ai prezzi dei generi alimentari, agli abusi edilizi o ai controlli ambientali. Ma al contrario il post se la prende semplicemente con gli agenti di Pm sottoponendoli alla solita gogna mediatica senza porre alcun dubbio sulle ordinanze , sull'utilizzo degli agenti, insinuando, senza dirlo esplicitamente, che nei turni di lavoro facciano tutto fuor quello per cui sono pagati. 

Siamo in presenza della solita denigrazione e non di critiche, sarebbe opportuno sapere cosa ne pensa il comandante di nuova nomina e il Sindaco stesso

Commenti