Enti locali : formazione per pochi e con i soldi di tutti

A seguire la lettera inviata dalla Rsu del Comune di Pisa sulla formazione ...

Al sindaco
alla segretaria generale
alla direzione personale
alla rsu
alle ooss

oggetto partecipazione al master prevenzione e contrasto della criminalità e della corruzione e formazione INPS
Ci è pervenuta notizia dell'atto 1390450 del 17\2 inerente la partecipazione al master in analisi , prevenzione e contrasto della criminalità

Sarebbe utile intanto capire gli effetti sulla macchina comunale derivanti dalle partecipazioni passate di colleghe al suddetto master, auspicabile sarebbe che le stesse in qualità di tutor relazionassero al personale comunale sulle normative e sulle modalità di contrasto della corruzione.

Trattandosi di corso pagato con i soldi pubblici sarebbe importante mettere a frutto questo investimento a vantaggio di tutta la macchina comunale, dal primo all'ultimo dipendente e in maniera trasversale per tutte le direzioni soprattutto quelle alle prese con gare e appalti.

Le competenze specialistiche del resto debbono anche produrre conoscenze diffuse all'interno dell'Ente e in prospettiva, accrescendo le competenze, far ruotare il personale nei posti di maggiore responsabilità.

Negli anni scorsi anche la rsu aveva chiesto maggiore trasparenza sui criteri di scelta del personale per la partecipazione al master chiedendo al contempo che si tornasse ad investire sulla formazione con un piano annuale e triennale mai redatto.

Sarebbe auspicabile non scegliere solo tra il personale di categoria D e ricevere delucidazioni sui criteri addotti per la scelta delle colleghe che beneficeranno di questo master.

Sempre la rsu aveva chiesto di conoscere gli effetti positivi dei percorsi formativi specialistici in materia di anticorruzione e legalità di cui parla l'atto senza mai avere fornito appropriata documentazione.

Inoltre, visto che l'INPS ha organizzato dei Master gratuiti per la formazione dei figli del personale della pubblica amministrazione, chiediamo come mai non sia stata data una informativa a tutta la dirigenza e al personale per segnalare l'evento ed eventualmente individuare i dipendenti che potevano usufruirne e non lasciare che il singolo dirigente intervenisse in merito.

Abbiamo, sempre come rsu, chiesto la spesa dell'Ente riguardante la formazione, un report dettagliato e il numero totale del personale interessato per capire quanti sono i colleghi formati, per quale tipologia di corso e argomento e quanti invece sono rimasti esclusi.

Torniamo quindi a sollecitare una risposta a tutti i quesiti di cui sopra e un apposito incontro dedicato alla formazione

rsu comune di pisa

Commenti