Sciopero della Polizia Municipale a Cascina





C’è sempre una prima volta….

Il  23 marzo sarà una data storica per la polizia municipale di Cascina al suo primo sciopero.
Uno sciopero che non meraviglia, prodotto com’è da anni di contrasti con l’Amministrazione comunale , neppure la vittoria alle elezioni della Lega ,  dopo 70 anni di  governo della "sinistra" ha scongiurato.
 
Cambiati gli attori  non sono cambiati i problemi.
Una sede fatiscente, mezzi da rottamare, muro contro muro sul pagamento di alcune indennità , decisioni che hanno alimentano lo scontento nella Polizia Municipale.
 
Oggi, dopo 9 mesi di esercizio, non è stato partorito molto e tutto è rimasto com’era.
Investimenti scarsi se non zero in un settore che è l’immagine dell’Ente,  troppo poco per favorire il dialogo e trovare quella distensione che pure i vigili avevano cercato……
Siamo alle solite, siamo intervenuti molte volte sulle tante problematiche della polizia municipale di Cascina e non vogliamo ripeterci.
Ci sia permessa una sola osservazione
 
L’ultimo concorso pubblico per assumere personale risale al lontano 2008, le ultime normative dovrebbero prevedere la sostituzione della pm all'80% del turn over..
Negli ultimi 10 anni, grazie alla politica della cementificazione, il numero dei residenti è cresciuto a dismisura superando i 46000 e, solitamente questo è di riferimento per il numero degli agenti sul territorio (1/1000 residenti).
Nel 2012, la vecchia Amministrazione definì, analizzate le altre realtà di zona, per il comune di Cascina congruo un numero di agenti pari a 39,2.
Oggi la polizia municipale di Cascina ha 28 effettivi compreso il nuovo Comandante Paolo Migliorini a cui vanno gli auguri visto che avrà non poche gatte da pelare.
Tra questi 28 operatori, almeno 5 sono inabili al servizio esterno per problemi fisici temporanei o permanenti.
L’età media nel settore polizia municipale è superiore ai 45 anni.
Dove vogliamo andare con questi organici ?!?!
Sinceramente delusi  non possiamo che augurarci che questo atto estremo, che lo sciopero di giovedì 23 verrà dai lavoratori della polizia municipale di Cascina sia di auspicio ad una serena presa di coscienza dei problemi e alla riapertura di trattative reali
Del resto I tempi di attesa  e la pazienza del personale sono esauriti,
 
E' giunto il momento DI FARE FINALMENTE QUALCOSA!  
 
 
delegati lavoratori indipendenti pisa

Commenti