La caccia alle streghe si inventa sempre nuovi obiettivi

 Prima i no vax, prima ancora gli anarco insurrezionalisti, all'occorrenza terrorismo rosso o fanatici islamici, nel corso del tempo siamo stati messi costantemente in guardia dai pericoli per la nostra sicurezza e la tenuta democratica del paese.

Ogni volta ci troviamo davanti a narrazioni atte a dipingere il nemico di turno come una minaccia costante per la democrazia e la comunità, all'occorrenza sono usciti gli immancabili esperti con speciali narrazioni a tema.

I servizi segreti esistono da sempre in ogni paese e nella storia italiana hanno ricoperto ruoli e funzioni alquanto oscure come dimostrano le pagine di storia mai sufficientemente lette e raccontate sui banchi di storia e sui media

Gli stessi servizi negano di avere redatto un dossier contro i presunti attivisti filo russi ( ma a questo punto il giornale nazionale che ne ha pubblicato la notizia non dovrebbe spiegare la fonte e la provenienza del dossier?), tra di loro ci sono intellettuali, attivisti, scrittori, fotografi che da decenni svolgono una costante attività di studio e di informazione, al loro attivo ci sono pubblicazioni, articoli o libri, sono personaggi noti che mai hanno nascosto opinioni e pratiche politiche.

Rappresentano queste persone una minaccia per l'ordine democratico?

O una minaccia viene invece rappresentata dalla informazione mainstream che ormai racconta, da destra a sinistra, con le solite immagini e parole i fatti di cronaca?

Il problema non sono i singoli ma il fatto che i Servizi si stiano occupando della cosiddetta disinformazione, di come opera, degli algoritmi social sui quali la diffusione di certe notizie si basa.

Ma cosa è la disinformazione? Secondo noi diffondere notizie false e allora tra gli attivisti filo Ucraini quante sono le notizie diffuse e smentite clamorosamente nei giorni successivi?

Perchè la disinformazione dovrebbe allora essere a senso unico e non rappresentare invece la classica involuzione di un sistema che ormai alimenta ogni giorno dossier fasi sui quali poi costruisce verità ufficiali?


Commenti