Domande sulla manovra fiscale

Abbiamo letto  che dietro agli extraprofitti delle banche soggetti a tassazione si potrebbe celare la richiesta della Bce che guarda soprattutto al contenimento della spesa corrente e alla riduzione del deficit. 

E la decisione del governo dovrà tenere conto in ogni caso di quanto accade in Borsa con flessione dei titoli che alla fine creerà forte pressioni sull'operato del Governo?

Poi l'acquisto dei bonus casa da parte di Poste spa con la cartolarizzazione dei crediti. anche in questo caso si scommette sull'acquisto dei bonus con una manovra solo speculativa della finanza?



Risposte

 La BCE non c'entra nulla. E' stato un agguato della Meloni che da sempre sogna di tassare le banche. Il contenimento della spesa corrente si trova poi nel patto di stabilità. quest'anno il Governo farà fatica a sistemare i conti. Non pensiamo a un Governo preoccupato del calo dei titoli che è solo momentaneo e marginale. 

Le banche stanno ancora facendo molti profitti e li continueranno a fare nei prossimi mesi. certo è l'immagine che viene indebolita: la destra che tassa le impese è una novità e per questo anche in seno all'Esecutivo e alla sua maggioranza arrivano alcuni mugugni nel nome della libertà di impresa e dell'azione finanziaria.

I bilanci bancari in un anno sono cresciuti di circa il 60 per cento e dopo il fallimento, almeno come gettito, della tassa di Draghi sugli extraprofitti delle aziende energetiche le quali a loro volta avevano totalizzato utili rilevanti, il Governo Meloni ha deciso di intervenire direttamente sulle Banche

Veniamo alla posta e ai bonus fiscali. Questa è una partita vecchia che meritava di essere chiusa. Molti cittadini si sono trovati bloccati dalle poste che non hanno riconosciuto il bonus e ora si corre ai ripari

Teniamo infine conto che molte delle misure intraprese con la Manovra di Bilancio 2023 avevano effetti parziali e limitati all'anno corrente. Di conseguenza questi ultimi interventi andranno valutati con la prossima Manovra di Bilancio che dovrà fare i conti con la riduzione del gettito fiscale dopo gli interventi di questi ultimi mesi. Ricordiamo che andranno finanziati gli ammortizzatori sociali e i contratti di oltre 3 milioni di dipendenti pubblici, a quel punto valuteremo gli effetti reali delle manovre in atto

Commenti