Il fallimento delle poltiche del personale al Comune di Pisa.

La delibera avrebbe dovuto essere inviata anche alla Rsu in contemporanea alla pubblicazione sull'albo pretorio ma ovviamente non è stato fatto a dimostrare, per la ennesima volta, il fallimentare sistema delle relazioni sindacali al Comune di Pisa. Parliamo del nuovo regolamento che consente di attingere dalle graduatorie concorsuali di altri enti locali in alternativa ai concorsi che non saranno banditi se non per figure professionali particolarmente a cuore.

Ma questa nuova disciplina sancisce il fallimento delle politiche in materia di personale e servizi dell'amministrazione Filippeschi e del suo assessore Eligi.

Sull'albo pretorio del Comune di Pisa si trova la documentazione in oggetto.

Ricordiamo che  nonostante ci sia  il turn over al 75% da mesi,  -parliamo della facoltà di assunzione che prima era di un dipendente per 4 che andavano in pensione mentre a inizio anno è di 3 dipendenti su 4- al Comune di Pisa si deve ancora finire le assunzioni del piano al 25%. Ritardi incomprensibili, verrebbe da dire che non si riesce a bandire concorsi e quando ci sono le graduatorie aperte non le si scorre come accaduto nel caso della PM nel dicembre scorso.

Viene sancito cosi' il fallimento della politica di Filippeschi e la incapacità della segretaria Generale  a dettare linee guida, basti ricordare che al Comune di Pisa non esiste neppure un fondo per le emergenze della protezione civile (il cosiddetto comma 2 destinato al pagamento del personale) nonostante che l'assessore di Riferimento, Ghezzi. ogni anno, sulla stampa, si erga a paladino della protezione civile.
 
Ma cosa aspetta il Comune ad assumere?  Perché siamo ancora a concludere il piano assunzionale al 25% quando la legge ci parla del 75?

Manca personale negli uffici della direzione del personale perché si destinano unità altrove, dove magari servono solo alla immagine della Giunta, personale e risorse?

Emblematico è il caso dei vigili. Nel settore della Vigilanza mancano da un minimo di 14 C ad un massimo di 25.  Eppure tutti i giorni il Sindaco piange sulla stampa della insicurezza in città dimenticando che la sicurezza nasce in prima istanza dagli interventi sociali, dalla riqualificazione delle aree a misura di abitante e non di "speculatore" immobiliare.

Assumrte 14 agenti della Pm sarebbe appena sufficiente, sicuramente ci aspettiamo qualcosa in più. Un assunzione di 14 istruttori di vigilanza sarebbe un innesto di ossigeno per un moribondo in fase terminale. L'ultimo concorso del comune di Pisa è del 2009 i primi entrarono il 1 dicembre 2009. Sappiamo che farne un altro comporterebbe costi notevoli e  mesi di attesa ma soprattutto andrebbe contro questo "regolamento" costruito ad arte per trovare personale ma non vi sembra che il capoluogo di provincia dovrebbe farsi promotore di una politica di occupazione destinata ai piu' giovani ?.

Le assunzioni arriveranno sicuramente alla vigilia della campagna elettorale nonostante siano possibili già da mesi, chiediamo se sia un caso o una scelta deliberata  sulla pelle dei servizi e dei cittadini. Naturalmente ci auguriamo che il numero dei neo assunti vada ben oltre i numeri annunciati visto che, per ammissione della amministrazione, esiste una carenza di circa 30 unità

intanto  si annunciano nuove grandi opere, magari inutili e costose come il people mover, siamo certo che la priorità della amministrazione comunale sia quella di valorizzare alcune aree cittadine per far salire il valore degli immobili

Ma tutto cio' con la politica dei servizi e del personale non ha niente a che vedere

delegati e lavoratori indipendenti Pisa

Commenti