Italia crocevia del trasporto di armi

http://comune-info.net/2017/07/le-vie-delle-bombe-italiane-infinite/

Sopra un approfondimento sul ruolo nevralgico dei porti italiani nel trasporto di armi. Non è certo una novità che italiane siano le armi utilizzate per distruggere interi villaggi dello Yemen, italiane sono le armi che si ritrovano in numerosi scenari di guerra

Negli ultimi mesi sono infatti aumentate,  vertiginosamente, le autorizzazioni all'export militate italiano: 14,6 miliardi di euro (+85% rispetto al 2015, +452% rispetto al 2014). 

A prima vista non ci sono aumenti di esportazioni rispetto al passato ma le autorizzazioni del 2016 determineranno una sensibile crescita che sarà riconoscibile solo nei prossimi anni.


Ricordiamo la grande commessa di  Eurofighter per il Kuwait, senza dimenticare altri paesi da sempre acquirenti delle armi made in Italy, ossia Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Pakistan, Angola, Emirati Arabi Uniti.

A chi vanno le armi italiane?

Circa il 65% delle armi prodotte va a paesi non europei e non appartenenti alla nato, insomma il dinamismo italiano all'estero, le missioni politiche per aprire nuove vie  commerciali si traducono sovente in vendite di armi.


Il dinamismo dell'Italia nel costruire relazioni internazionali e rapporti commerciali, oggi piu' che mai, determina vendita di armi a paesi che sovente li usano contro civili

 approfondimenti

http://www.unimondo.org/Notizie/Bombe-ai-sauditi-per-Banca-Valsabbina-e-normale-attivita-167336

http://www.unimondo.org/Notizie/Il-vero-record-di-Renzi-sestuplicato-l-export-di-armamenti-166511

http://www.unimondo.org/Notizie/L-Onu-e-le-bombe-italiane-sganciate-sullo-Yemen-164930



Commenti