Droni civili e militari....c'è qualche differenza?

Correva l'anno 2012, 11 anni fa, quando Famiglia Cristiana denunciava l'utilizzo dei droni per il controllo dei migranti, di acqua sotto i ponti ne è passata molta e oggi il nostro paese risulta tra i principali produttori di droni  utilizzati a vari scopi.



La polizia locale di molte città ricorre ai droni per accertare eventuali abusi edilizi ma anche per individuare parcheggiatori e venditori abusivi, i droni di ultima generazione hanno tecnologie così avanzate da essere impiegati come micidiali armi da guerra contro obiettivi sensibili

Micro droni spia e droni armati sono stati ceduti, o regalati, dalla Turchia all'Ucraina, sempre la Turchia ricorre a questi strumenti per colpire i territori kurdi.

Droni sono dislocati nelle basi militari Usa, Nato e Italiane nel nostro territorio, numerose aziende e multinazionali lavorano da anni a progetti di ricerca e alla realizzazione di droni a fini militari.

I droni militari professionali sono dispositivi a distanza utilizzati dalle forze armate per compiti di sorveglianza, attacchi mirati e supporto logistico ma all'occorrenza possono essere impiegati per l'ordine pubblico.

E nella sorveglianza rientra anche l'utilizzo interno (per manifestazioni, per il controllo di illeciti urbanistici e per altre attività investigative oltre al pattugliamento delle frontiere)

Gli UAV militari  come i robot militari possono essere dotati di armamenti ed equipaggiamenti che li rendono altamente efficienti in missioni particolari, da qui il frequente utilizzo nei vari scenari di guerra.

Poco sappiamo invece della ricerca in ambito universitario collegata alla realizzazione di droni, conosciamo quanto importante sia per le multinazionali produttrici di armi il rapporto con le università e i centri di ricerca come si evince dal finanziamento di borse di studio con l'obiettivo di innovare tecnologicamente questi strumenti di guerra e di controllo sociale

A conferma di quanto scriviamo il venir meno dei vecchi confini tra uso civile e militare della tecnologia che può essere utilizzata a vari fini.

I droni militari sono ormai un'arma determinante per gli eserciti, comandati da remoto sono micidiali e nuove macchine della morte.

La finalità dei droni, sempre più arduo discernere i civili dai militari, è quella della Ricognizione per raccogliere informazioni su un’area o un obiettivo, la Sorveglianza e il Targeting ossia la identificazione e il controllo di bersagli che alla occorrenza possono essere colpiti. 

un approfondimento

Nuovi Droni Militari Italiani: caratteristiche, efficienza (economia-italia.com)

Commenti