Appalti: cosa fare per scongiurare perdita occupazionale e salariale: Muoversi prima della aggiudicazione.....

Appalti: Sindacato Generale di Base chiede chiarimenti al Comune
E' trascorso  un anno da quando è partita la gara  di affidamento del global service delle attività cimiteriali(data di scadenza per le domande il 12 febbraio 2018), la gara che decide quale azienda gestirà i cimiteri comunali e il forno crematorio di Via Pietrasantina.
Nell'Ottobre scorso  è stata pubblicata la graduatoria finale che vede vincitore provvisorio il Consorzio Leonardo. Nel frattempo sono iniziate le procedure di controllo e di verifica  da parte degli uffici competenti.
Nel bando poi sono previste le assunzioni per 26 dipendenti a tempo indeterminato da inquadrare con il contratto nazionale multiservizi.
La nostra domanda riguarda la tutela dei posti di lavoro e dei contratti in essere, il punteggio complessivo è stato assegnato in base a vari e complessi criteri che tuttavia non possono eludere alcune domande e rivendicazioni:
  • Gli uffici competenti hanno verificato la congruità della offerta con l'effettivo costo del personale? Non è difficile ipotizzare, contratti alla mano, la spesa di personale singola (in base ai livelli) e complessiva, domanda ineludibile perchè un recente parere del Consiglio di Stato prevede anche la possibilità che non tutto il personale debba essere assorbito nel nome della concorrenza e della cosiddetta libertà di impresa. Ci pare evidente che la Giurisprudenza non tuteli piu' la forza lavoro, numerosi enti locali inseriscono clausole sociali che poi all'atto pratico (nel passaggio di appalto) vengono meno con perdita occupazionale, di ore contrattuali e di contributi previdenziali.
  • Discorso analogo vale per la gara dei servizi di Pulizia e igiene ambientale dei locali comunali , lo scorso 11 Gennaio sono state aperte le buste e la ditta vincitrice (la stessa che ha gestito il servizio fino ad oggi) ha presentato una offerta anomala, con ribasso medio del 23%.
  • Intanto è bene ricordare che la nuova Amministrazione ha deciso di togliere il palazzo ex Telecom dal Piano delle alienazioni per trasferirvi , a inizio estate, alcuni uffici oggi situati alla Sesta Porta. Ci chiediamo se all’interno dell’appalto siano previsti i casi di trasferimento degli uffici con modifiche delle superfici dei locali oggetto di pulizia (per esempio, e inspiegabilmente, il Palazzetto dello Sport sembrerebbe escluso dalla gara al pari di altri locali per una superficie totale inferiore di circa il 25% rispetto al bando precedente). Perché alcuni locali sono stati esclusi? Si prevede nella gara la possibilità di accrescere le superfici inserendo altri locali derivanti da trasferimenti o alienazioni e sono previsti incrementi della spesa per l'appalto? La nostra richiesta di chiarimenti è indirizzata al Sindaco, alle commissioni consiliari, agli uffici comunali, al fine di scongiurare (lo ripetiamo ancora) perdite occupazionali e salariali
  • Con la riduzione delle superfici e il ribasso medio presentato nella offerta di gara  sarà possibile garantire la salvaguardia dei contratti in essere che, ricordiamo , sono quasi tutti (eccetto la responsabile) part time? E soprattutto non dovrebbe essere previsto un orario minimo del part time (per esempio 14 ore settimanali) impedendo contratti settimanali al di sotto di una certa soglia ? Ci sono poi alcuni passaggi nell’appalto che  lasciano increduli perché impedendo la pulizia di alcuni locali al sabato si potrebbe prefigurare una riduzione oraria per le addette. Di questo abbiamo già avuto modo di parlare ma senza ricevere risposte
  • salvaguardare tutti i posti di lavoro visto che ormai le clausole sociali non possono imporre obblighi assoluti al nuovo appaltatore nel mantenimento delle stesse condizioni esistenti nel precedente appalto. La genericità delle clausole è risultato di un codice del lavoro riscritto nel corso degli anni a uso e consumo delle aziende.
  •  ponderare bene la qualità del servizio erogato (se compatibile con l'offerta presentata) e la presenza delle condizioni necessarie per operare nel rispetto delle normative di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro  
Il sindacato deve attivarsi fin da ora a tutela della forza lavoro, non intervenire ad aggiudicazione avvenuta ma entrare nel merito degli appalti per scongiurare perdite salariali e contributive che sovente si traducono nel peggioramento della qualità dei servizi erogati. Ci meravigliamo che altri non la facciano ma per Sgb la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici è prioritaria e la ragione stessa per cui un sindacato dovrebbe esistere ed operare.
Sindacato generale di Base

Commenti