La corsa alla pensione anticipata?

Il Governo non ha riformato la Legge Fornero, non l'ha abrogata senza pensare ad un  modello previdenziale alternativo, in compenso permetterà la pensione pensione anticipata nel prossimo triennio a decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici attraverso quota 100 e opzione donna.
Quanti sono in possesso dei requisiti minimi stanno già facendo i conti per capire la perdita economica derivante dall'anticipo della pensione, per questo, visti i ritardi dei caf e i tempi stretti, le domande saranno maggiori tra qualche settimana\mese scegliendo la seconda finestra di uscita dal mondo del lavoro.
 
Infatti, ieri era l'ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di pensione con uscita il prossimo 1° agosto . Ricordiamo che l' amministrazione di appartenenza esige il preavviso di sei mesi rispetto alla decorrenza della pensione. 

Rinviamo alla circolare 11\2019 ell’Inps per tutte le informazioni perchè la uscita dal lavoro ha innumerevoli variabili per esempio chi sceglie l'opzione donna ha un tempo decisamente lungo prima della pensione che varia da 12 a 18 mesi.  Ricordiamo poi che andare in pensione con quota 100 impedirà di continuare a lavorare (divieto di cumulo di piu' redditi) con la sola eccezione di lavoro autonomo e con compensi inferiori a 5000 euro lordi l'anno . 

Ricordiamo anche la possibilità di accedere all'anticipo previdenziale anche ricorrendo all’opzione al sistema contributivo introdotto dalla riforma Dini, ossia chi nel 1995 aveva meno di 18 anni di contributi  e comunque  un’anzianità contributiva non inferiore a 15 anni di cui 5  nel sistema contributivo puro. 

Il Governo, contrariamente a quanto detto e scritto stando alle varie prese di posizioni nei mesi scorsi anche in ambito Governativo, non ha posto steccati  pensando ad un pensionamento di massa. 

Quello che oggi manca è la possibilità di assumere personale in numero sufficiente ai pensionamenti anticipati, vale per il pubblico impiego come per il privato. Giusto per non dimenticarci che la nostra economia non gode di buona salute e la pensione anticipata di massa è un atto giusto e motivato se poi rimettiamo mano alla Riforma Fornero e al sistema previdenziale e se andiamo a sostituire il personale mancante ....

Commenti