Ufficio casa: senza dipendenti e i servizi al cittadino a rischio. Il fallimento della macchina comunale di Filippeschi pagato dal personale e dai cittadini
Conferenza stampa\presidio davanti all'ufficio casa comunale in via Enrico Fermi del sindacato generale di base.
La nota stampa di Sgb del Comune di Pisa con la quale si spiegano le ragioni di questa protesta
"
I dipendenti meno di dieci anni fa erano 10, oggi sono ridotti a 3
amministrativi a tempo indeterminato di cui uno sta per andare in
pensione. Poi abbiamo un contratto a tempo determinato per l'anno in
corso e il funzionario. I numeri parlano da soli, questo ufficio è stato
volutamente depotenziato e oggi molti dei servizi che dovrebbero
essere erogati alla cittadinanza con celerità subiscono inevitabili
ritardi . Eloquente l'apertura limitata degli uffici ridotta del 50% e
il fatto che l'Amministrazione comunale non abbia previsto, nel piano
delle assunzioni, personale destinato all'ufficio casa nonostante la
rilevanza sociale dei servizi erogati, primi tra tutti graduatorie per
le case popolari, il contributo per l'affitto e l'intervento in
commissione prefettizia dei casi , sempre piu' numerosi, di morosità
incolpevole, intervento necessario per impedire lo sfratto di famiglie
numerose e impossibilitate a pagare canoni di locazione troppo alti
rispetto ai redditi.
Da mesi numerose famiglie attendono
risposte per il cambio casa (la gestione delle mobilità negli edifici di
edilizia popolare necessita di pratiche lunghe).
A tutto cio'
bisogna aggiungere la volontà dell'Amministrazione di alienare
l'immobile di Via Fermi, una ulteriore svendita del tutto
incomprensibile se pensiamo che il palazzo ex telecom di Piazza dei
Facchini è stato ammodernato e ristrutturato con i soldi pubblici e,
pochi anni dopo, abbandonato per trasferire il personale alla sesta
porta e cosi' giustificare agli occhi della cittadinanza una operazione
immobiliare a dir poco discutibile.
Sgb inizia
la campagna a favore delle assunzioni nei servizi al cittadino, lo fa a
partire dall'ufficio casa ricordando alla cittadinanza che non sono
certo i lavoratori responsabili e di ritardi ed eventuali disservizi.
Sgb
chiede quindi l' immediata assunzione di personale, la revisione del
piano occupazionale per i prossimi tre anni e di escludere la vendita
dell'immobile ripristinando , con adeguati organici , orari di apertura
al pubblico per erogare un vero e funzionante servizioalla cittadinanza
Commenti
Posta un commento