Come ti annullo la contrattazione di secondo livello nella PA. Atti unilaterali delle amministrazione sanciscono la fine del potere contrattuale

C'era una volta in cui i contratti di secondo livello, chiamati nella Pa decentrati, erano modificabili solo in presenza di un accordo tra le parti. Ebbe oggi non è piu' cosi' come sancisce il Tribunale di Potenza dopo un ricorso per condotta antisindacale. 

La revisione di un contratto puo' avvenire cosi' liberamente per iniziativa datoriale qualora la stessa abbia piu' volte chiesto al sindacato di trovare un accordo per revisionarne alcune parti senza ricevere risposta.  Sarà quindi sufficiente reiterare richieste di revisione  e , in caso di dinieghi della parte sindacale, si potrà procedere con una revisione unilaterale. Il motivo del contendere era legato a due temi dirimenti per gli Enti locali come  le progressioni economiche e la flessibilità dell'orario di lavoro.

Siamo quindi ben oltre il potere concesso dal  Dlgs 165/2001, si stabilisce nei fatti un potere discrezionale e assoluto del datore di lavoro a conferma che ormai il potere contrattuale nella Pa è ridotto a ben poca cosa. La Sentenza riscrive  poila stessa nozione del comportamento sindacale, infatti per negare la prassi antisindacale è sufficiente la non intenzione dell'Amministrazione locale di  ledere il diritto della controparte. In altri termini non si lede il diritto sindacale ma lo si vanifica riscrivendo a proprio piacimento il contratto decentrato.

Gli atti unilaterali diventano così normale prassi e se la Rsu rifiuterà di sedersi a un tavolo davanti alla manifesta volontà di disattendere un accordo non potrà neppure contestare il comportamento antisindacale della controparte. Ancora una volta a colpi di sentenze e di leggi viene distrutto il diritto sindacale e il potere contrattuale a uso e consumo dei datori di lavoro, sarà sufficiente addurre la motivazione della illegittimità di un articolo del decentrato per avviare gli atti unilaterali e magari, alla occorrenza, riscrivere i contratti annullandone i risultati e le conquiste ottenuti 


Commenti