Cosa succederà al Galilei e ai lavoratori degli appalti?

Cosa sta accadendo dentro Toscana aeroporti?

A distanza  di pochi giorni dalle dimissioni di Gina Giani , due voli Alitalia sono stati spostati da Pisa a Firenze. Magari (chissà) tra qualche mese torneranno a Pisa ma per la ripartenza servirebbero ora-

Per anni abbiamo parlato di una visione Fiorentino centrica che avrebbe avuto ripercussioni negative sul lavoro nello scalo Pisano, per la reiterata volontà di potenziare lo scalo fiorentino deviando da Pisa  voli  commerciali e merci e alcune tratte.

I primi a pagare saranno ancora una volta i lavoratori degli appalti oggi impiegati nelle cooperative di pulizia e facchinaggio.

E con loro a pagare sono i tanti operai e impiegati dell'ìndotto che lavora attorno al Galilei.

Sarebbe utile capire la ragione per la quale a Pisa non sia possibile costruire unità di intenti e di azioni tra lavoratori degli appalti e quelli di TA e THA, dovrebbero spiegarcelo i sindacati visto che prima o poi colpiranno tutti a meno che non siano proprio gli appalti le vittime sacrificali della crisi con servizi da reinternalizzare senza personale.

Per quale ragione Alitalia sposta intanto due voli da Pisa a Firenze?

Non esiste chiarezza alcuna sui tempi di proroga degli appalti e soprattutto sulle condizioni relative al rinnovo degli stessi.

Per essere espliciti, quali sono gli atti di indirizzo di Toscana aeroporti e THA in merito al rinnovo degli appalti, quanti sono i soldi ad essi destinati e soprattutto esiste la volontà di confermare tutti i posti di lavoro esistenti?

Senza mezzi termini manifestiamo la nostra preoccupazione che da Settembre, o al piu' tardi fine anno, arrivino i primi licenziamenti collettivi nelle cooperative e in alcune aziende dell'indotto. Per questo Toscana Aeroporti dovrà dire al Comune, alla Regione, ai lavoratori quali siano le reali intenzioni e gli effettivi costi preventivati per i prossimi appalti. Non è facile stabilire a tavolino quando ripartiranno i servizi aeroportuali, comprendiamo le difficoltà di Toscana Aeroporti ma dopo anni di cospicui utili agli azionisti vogliono far pagare la crisi ai lavoratori piu' deboli come quelli degli appalti e dell'indotto? E' una domanda dirimente, le prime risposte dovranno arrivare proprio dalla società in merito agli appalti, handling per primo, urge, lo ripetiamo, chiarezza da parte di tutti, amministrazioni locali, sindacati e società.

Sgb Cft

Commenti