Quasi 50 mila i contagi nei luoghi di lavoro. Nuovo focalaio nella Logistica.

L’ultimo report Inail dimostra che i contagi nei luoghi di lavoro sono sempre piu' numerosi e arrivano a quota 50 mila con circa 240 decessi e una elevata percentuale di mortalità. Sono proprio i magazzini della logistica a non essersi mai fermati e decine sono state le proteste dei lavoratori e dei sindacati di base conflittuale a tutela della salute e sicurezza. 

Stando ai dati Inail, il 56,1% dei casi si registra nel Nord-Ovest ( 36% in Lombardia) ,il 24,2% nel Nord-Est (con il 10% in Emilia-Romagna). Gli altri casi sono distribuiti tra Centro Italia (11,8%), Sud (5,7%) e Isole (2,2%). 

Il focolaio Covid alla Bartolini di Bologna dimostra che i contagi sono ancora presenti e colpiscono luoghi di lavoro oltre ad alcune aree geografiche. E' opportuno mantenere alta l'attenzione per lavorare in sicurezza, serve bonificare  tutti i luoghi di lavoro, senza risparmiare sugli appalti di igienizzazione e sanificazione,  riorganizzare la produzione su ritmi e modalità diverse, prevalga una volta per tutte la salute e la sicurezza sulle logiche del profitto .

La scheda Inail sui contagi

https://www.diario-prevenzione.it/doc20tris/scheda-tecnica-contagi-covid-15-giugno-2020.pdf

Commenti