In ricordo del Che

Che Guevara: un rivoluzionario per tutti i tempi. Un ricordo di Telesur in occasione del 92° compleanno

Gli insegnamenti del Che durano immutati fino ad oggi, una reatà che l'imperialismo statunitense non aveva previsto quando ordinò il suo assassinio ed il vilipendio del cadavere col taglio delle sue mani per controllare le impronte digitali.  Se prima lo temevano, ora lo temono di più.Oggi 14 giugno ricorre il 92° compleanno di Ernesto Che Guevara.  L'immagine dell'eroe e l'ammirazione che ha suscitato nel mondo sono segnate da dettagli interessanti e aspetti curiosi, queste righe ne mostrano alcuni.


 La passione per gli scacchi

 L'interesse del Che per il gioco degli scacchi è noto e gli aneddoti abbondano.
 Nel 1949, a Mar del Plata (Argentina), il Che intervenne in una simultanea contro l'asso Miguel Najdorf.  Anni dopo, dopo il trionfo della Rivoluzione cubana, i due si incontrarono di nuovo a L'Avana e si affrontarono nuovamente in una simultanea, in entrambe le occasioni finì in pareggio.

 Mentre era a Cuba, Guevara era un instancabile promotore del gioco degli scacchi.  Organizzava tornei pubblici, compresa la competizione internazionale Capablanca in Memoriam.  Il suo lavoro come promotore gli è valso l'inserimento nel Libro d'oro della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE).

 Che Guevara considerava gli scacchi uno strumento educativo per sviluppare volontà, rigore e flessibilità.  Credeva inoltre che lo sviluppo degli scacchi e della matematica potesse aprire le porte allo sviluppo in molte sfere.

La foto più riprodotta al mondo

 La leggendaria fotografia del Che del fotografo cubano Alberto Díaz (Korda) ha recentemente celebrato i 60 anni dallo scatto.

 Nel marzo 1960 arrivò a L'Avana una nave con armi per difendere la Rivoluzione cubana.  La CIA aveva compiuto un attentato alla nave mentre le armi venivano scaricate, provocando un centinaio di morti e quasi 200 feriti.  Il funerale dei defunti, a cui ha partecipato Che, si è tenne il 5 marzo.  Lì fu scattata l'immagine, che in seguito attraversò i confini. Fu portata in Italia dal giovane Feltrinelli, fu stampata su alcuni manifesti e cominciò a "marciare" nelle manifestazioni di protesta dell'epoca, da lì si diffuse, diventando l'identificazione di una lotta comune in tutte le regioni del pianeta.

Il medico rivoluzionario

 Oggi, quando il mondo applaude con sempre maggiore ammirazione all'esempio dei medici cubani che forniscono assistenza nei luoghi più remoti del mondo, dobbiamo rivolgere lo sguardo al Che e scoprire che alcune delle sue idee sono alla base dell'umanità di questi medici.
 
Questi sono alcuni estratti del suo discorso noto come "Il medico rivoluzionario", pronunciato nell'agosto 1960:

 "(...) pertanto, mi sono reso conto di una cosa fondamentale: per essere un medico rivoluzionario o per essere un rivoluzionario, la prima cosa che devi avere è la rivoluzione. Non servono a nulla gli sforzi isolati, gli sforzi individuali, la purezza di ideali, lo zelo nel sacrificare una vita al più nobile degli ideali, se quello sforzo viene fatto da solo, solitario in qualche angolo sperduto dell'America, combattendo contro governi avversi e condizioni sociali che non consentono progressi.
Per fare la Rivoluzione c'è bisogno di ciò che c'è a Cuba: che un intero popolo si mobiliti e impari, con l'uso delle armi e l'esercizio della unità in combattimento, quanto vale un'arma e quanto vale l'unità del popolo.
 (...) Il nostro compito oggi è quello di orientare la capacità di tutti i professionisti medici verso la medicina sociale.
 (...) Il dottore, il lavoratore sanitario, deve quindi andare al centro del suo nuovo compito, che è l'uomo all'interno della gente, l'uomo all'interno della comunità."

 Cantanti e poeti ricordano il Che

 Numerosi cantanti e poeti, rappresentanti della sfera culturale latinoamericana e non solo, hanno immortalato il Che nelle loro canzoni e nei loro versi.

 Il cantante del popolo, il venezuelano Alí Primera, gli ha dedicato una bellissima canzone, intitolata "Fanno mille uomini": "le tue mani, sebbene siano morte / stanno vivendo / perché premono il grilletto / combattente guerrigliero / di quell'enorme fucile / la volontà della gente ...

 Il cantante cubano Silvio Rodríguez ha affermato che l'epopea di Guevara ha toccato profondamente l'anima di molti giovani di varie generazioni.  Per quanto ne sappiamo, il trovatore cubano ha composto sette canzoni dedicate a Che Guevara: "L'era sta dando alla luce un cuore", "Fucile contro fucile", "America, ti sto parlando di Ernesto", "Un uomo si alza in piedi" (o "Anticamera di un Tupamaro”), "La pecora nera”, "Un uomo" e "Tonada de albedrio”.

 Tra i molti poeti ispirati dal Che, si possono citare Pablo Neruda, Roque Dalton, Mario Benedetti e Nicolás Guillén.

 Pablo Neruda e il Che si incontrarono nel 1959. Successivamente, dopo la sua eroica morte in Bolivia, il cileno disse: “Sono commosso dal fatto che sul Diario di Che Guevara io sia l'unico poeta citato dal grande guerrigliero.  Ricordo che il Che una volta mi raccontò (...) di come leggeva la mio libro di poesie "Canto General" ai gloriosi uomini barbuti sulla Sierra Maestra durante la Rivoluzione”.

 Un richiamo ai versi di Neruda fu fatta dal Che dopo la morte di uno dei suoi più preziosi soldati guerriglieri boliviani, il cubano Eliseo Reyes, noto come Capitano San Luis.

 Nelle sue annotazioni sul diario, tra le altre frasi tristi, il Che scrisse: "... il tuo piccolo cadavere di coraggioso capitano ha allungato immensamente le sue forme...".

 Le quattro trincee internazionaliste

 Il Che è spesso identificato con le azioni rivoluzionarie a Cuba e in Bolivia, ma egli fu anche un combattente internazionalista in Guatemala e in Congo.

 In America Centrale, partecipò direttamente in Guatemala allo scontro contro le forze che rovesciarono il governo legittimo di Jacobo Árbenz "colpevole" di aver fatto una riforma agraria in quel paese.  Quel colpo di Stato della destra fu organizzato e sostenuto dalla Agenzia Centrale di Intelligence degli Stati Uniti, la CIA.

 In Congo, un'ex colonia belga, il Che e una colonna internazionalista cubana appoggiarono la lotta rivoluzionaria e portarono il loro impegno per la solidarietà con l'Africa resero concreta la lotta contro il colonialismo e il neo-colonialismo.  La sua presenza in quel paese fu da aprile a novembre 1965.

 Il secondo Comandante

 Nei primi giorni del luglio 1957, dopo l'incorporazione alla guerriglia nella Sierra Maestra dei contadini e dei combattenti arrivati dalle città, Fidel Castro decise di creare una seconda colonna guerrigliera e diede al Che il compito di guidarla, con i gradi di Capitano.

 Lì, tra tanti preziosi compagni e devoti alla causa rivoluzionaria, Fidel già distingueva le qualità del Che.  Settimane dopo venne promosso Comandante e la sua colonna diventò la numero 4.

 Un'arma della Rivoluzione

 In Argentina, a soli 20 anni, il Che creò la rivista Tacle e vi ha pubblicato diverse opere.  Più tardi, in Cile e in Messico, ha lavorato come fotografo di strada e successivamente come fotoreporter per la l'Agenzia Latina di Notizie con sede in Argentina.

 Nel novembre del 1957, durante il suo periodo di lotta guerrigliera a Cuba, creò il bollettino "Il Cubano Libero" e nel febbraio 1958 la stazione radiofonica Radio Rebelde, che andò in onda e fu un'arma fondamentale nella lotta rivoluzionaria.

 La cultura, il talento e la convinzione che il Che aveva nel ruolo del giornalismo e della diffusione della storia, si manifestarono nei suoi libri "Passaggi della guerra rivoluzionaria" e "Guerra di Guerriglie", dove analizzava aspetti della lotta e degli eventi rivoluzionari verificatisi a Cuba e in altri luoghi del mondo.

 Nazionalità cubana

 Nel febbraio del 1959 fu pubblicato, in un'edizione straordinaria della Gazzetta ufficiale, che il Consiglio dei ministri cubano aveva concesso la nazionalità cubana ad Ernesto Che Guevara, prendendo in considerazione i suoi grandi meriti nella lotta guerrigliera e nella costruzione della nuova società.

 Nella storia cubana, solo il militare domenicano Máximo Gómez - il Generalissimo delle lotte per l'indipendenza - e il Che hanno ricevuto tale riconoscimento.

(Nostra traduzione. In caso di riproduzione separata dal post, gentilmente citare la fonte)

https://www.telesurtv.net/news/che-guevara-revolucionario-todos-los-tiempos-20200611-0058.html

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4450308834982903&id=1034770026536818

Commenti