Inaudite e violente cariche contro gli operai Fedex Tnt. La nostra solidarietà e vicinanza

Solidarietà ai facchini e solidali

 

Nei giorni scorsi è avvenuto un licenziamento di massa che ha colpito circa 80 lavoratori  iimpiegati nell' hub  Fedex Tnt di Peschiera Borromeo, per i quali era prevista la continuazione del rapporto di lavoro.

Parliamo di lavoratori che non si sono mai fermati nel periodo pandemico, anzi hanno aumentato i ritmi e i carichi di lavoro come tanti facchini nella logistica.

Fedex è una multinazionale statunitense e da giorni era organizzato uno sciopero con presidi ai cancelli per  la conferma di tutti i posti di lavoro. Nella serata del 10 giugno questo presidio è stato violentemente caricato dalla Polizia utilizzando quel Pacchetto sicurezza di Salvini che vieta espressamente i blocchi, decreto mai rimesso in discussione dall'attuale Governo
 
La carica è avvenuta mentre in Prefettura si teneva un incontro sindacale e stando alle testimonianze audio e video consultabili anche in rete, si tratta di una repressione particolarmente violenta che ha provocato numerosi feriti, ricoveri in ospedali per fratture .
 
A chi invocava concordia e unità per la ripartenza del paese dopo la pandemia ricordiamo che la sola concordia è sancita dal rispetto dei diritti di chi lavora e non dalla repressione degli scioperi. Per questo esprimiamo solidarietà ai facchini e al Sicobas che li ha organizzati denunciando un clima repressivo contro gli operai in lotta per difendere dignità, salario e posti di lavoro
 
delegati\e sgb di Pisa

Commenti