Cosa sta succedendo negli appalti aeroportuali?

 

Ai lavoratori Cft Galilei e alle organizzazioni sindacali

In attesa di risposte dalla Prefettura, abbiamo nel frattempo appreso che Giovedi' 25 Giugno si incontreranno Toscana aeroporti e Cft

Cerchiamo allora di fare chiarezza auspicando che il 25\6 arrivino risposte esaustive e per noi tutti soddisfacenti

  • La gara per handling mesi fa è andata deserta, questo è un fatto incontroveribile, se le ditte o cooperative non hanno partecipato vuol dire che ritenevano insufficiente l'importo della gara. Sarebbe sufficiente questo dato per parlare della tendenza al ribasso nel rinnovo degli appalti
  • Attualmente siamo in regime di proroga fino al 30 Giugno e quindi dal 1 Luglio se Cft dovesse rinunciare e abbandonare l'appalto (cosa che non farà) sarebbe una scelta aziendale e non crediamo passibile di penali (come qualcuno va scrivendo e sostenendo)
  • Toscana aeroporti handling con la diminuzione dei voli ha offerto una tariffa inferiore?  Parrebbe di si' e qualsiasi riduzione dei costi determinerebbe tagli occupazionali e anche di minore sicurezza nonchè aumento dei carichi di lavoro. Per avere conferma di questi fatti ci siamo incontrati con il Prefetto al fine di scongiurare la riduzione del budget che poi scaricherebbe sulle ditte\cooperative appaltatrici il compito di ridurre gli organici magari con una procedura di licenziamento collettivo quando sarà la legge lo consentirà (già a  Settembre ad oggi). 
  • La proroga deve avvenire senza riduzione dei costi soprattutto in presenza di grande incertezza sul piano voli. Non è allora che qualcuno pensi, in futuro, di trasformare il contratto a tempo indeterminato in contratto a chiamata per avere una forza lavoro utilizzabile a piacimento e facilmente ricattabile? Magari siamo noi a sbagliare ma nell'arco di pochi anni siamo passati dal contratto full time al part time e per mantenere inalterati i margini di profitto aziendali non ci penserebbero due volte a spingere per applicare tipologie contrattuali peggiorative, magari con il ricatto occupazionale
  • La tutela occupazionale va di pari passo con la salvaguardia dei livelli salariali, quindi è del tutto legittima la nostra preoccupazione per questa situazione che si va trascinando da troppo tempo. Se l'offerta iniziale per la gara handling è stata giudicata insufficiente dalle cooperative, come potrebbe essere accettata una ulteriore riduzione dei costi? Perchè se qualcuno dovesse accettare queste condizioni sarebbero inevitabili i tagli occupazionali che verrebbero ovviamente scaricati sull'appaltatore

Ci auguriamo di essere stati chiari ed esaustivi e soprattutto di ricevere buone notizie il 15 Giugno

 

delegati e lavoratori sgb Aeroporto Galilei

Commenti