Sgb Cft e lavoratori degli appalti chiedono intervento della Prefettura e del Sindaco di Pisa a tutela dei posti di lavoro negli aeroporti

A seguire la lettera inviata oggi alla Prefettura  e al  Sindaco di Pisa

Buongiorno,

facendo seguito al colloquio di poche ore fa siamo a richiedere un rapido intervento della Prefettura , e del Comune di Pisa, presso le società Toscana aeroporti e Toscana aeroporti handling.

Siamo infatti venuti a conoscenza di un fatto che, se confermato, avrebbe immediate e  negative ripercussioni occupazionali nell'appalto handling del Galilei.

L'appalto in questione è da tempo scaduto, i lavoratori sono, come del resto quelli delle società aeroportuali, in ammortizzatore sociale in attesa della tanto attesa ripartenza.

Se da una parte è evidente che la situazione di crisi determinata dal Covid abbia avuto ripercussioni negative su indotto e società, nonché sulle compagnie, dall'altra crediamo insostenibile un eventuale ribasso dell'importo delle gare in fase di proroga e di rinnovo.

Una situazione del genere determinerebbe alcuni scenari alquanto preoccupanti come l'uscita della attuale società cooperativa Cft dall'appalto e la apertura, a fine Agosto, delle procedure di licenziamento collettivo per il personale degli appalti.

In questo momento è richiesto senso di responsabilità perchè stiamo parlando di lavoratori con contratti part time che hanno già pagato la crisi con decurtazioni economiche derivanti dall'ammortizzatore sociale.

Con la presente chiediamo un rapido intervento della Prefettura di Pisa presso le società degli Aeroporti toscani atto a scongiurare proroghe e rinnovi degli appalti in essere con riduzione del budget che determinerebbe inevitabilmente la perdita di posti di lavoro.

Ad oggi non abbiamo risposte ufficiali da parte di Ta e THa, quindi siamo a chiedere il vostro intervento al fine di tutelare la forza lavoro negli appalti.

Vi salutiamo ringraziandovi della attenzione riservataci


Lavoratori Cft
delegati\e Sgb

Commenti