Sulla polizia locale. Nota sindacale

Dal sindacato generale di base comune Pisa    al sindaco al segretario generale
al comandante
alle Po polizia Locale 
Alla scrivente organizzazione sindacale, ai suoi delegati in Rsu, sono arrivate innumerevoli proteste da parte del personale della Polizia locale in merito alla mancata rotazione​ nell'espletamento dei servizi esterni, provvedimento urgente ma comunque da solo non sufficiente a fronteggiare l'emergenza in atto.
Per quanto riguarda gli uffici della PM, non sono arrivate sufficienti indicazioni in merito allo smart working per favorire il lavoro da casa e la non congestione degli uffici.
Basti pensare che perfino nell'esercito, per quanto concerne i servizi di ufficio, è​ stato avviato lo smart working, non si capisce allora perchè non sia possibile farlo nella Polizia Locale per il personale che svolge servizi negli uffici (ad oggi ci risulta che solo due siano le dipendenti in smart nella intera direzione).
Seconda osservazione: in questo periodo di emergenza, la prima iniziativa da intraprendere avrebbe dovuto essere la riorganizzazione di tutti i servizi, al pari delle altre direzioni dell'Ente.
I servizi esterni, per esempio, avrebbero dovuto essere incentrati prevalentemente sui controlli covid-19 (transiti auto, pedonali, parchi pubblici...).
Conseguentemente, gli altri servizi avrebbero dovuto essere garantiti esclusivamente quelli a richiesta del cittadino (es. rilievo sinistro stradale, passo carrabile ostruito, ricezione denunce/querele, ...). In questo contesto sarebbe stato logico non erogare i servizi di ordine pubblico (Duomo ad esempio vista la assenza di personale), anche in conseguenza del ridotto afflusso di persone su strada. I servizi interni avrebbero potuto essere riorganizzati prevedendo presenze in ufficio ridotte ai minimi termini, garantire lo svolgimento dei servizi realmente essenziali e avviando contestualmente lo smart working.​
All'interno di una riorganizzazione dei servizi nel loro complesso, la rotazione del personale nello svolgimento dei servizi esterni sarebbe una soluzione facilmente praticabile. 

Commenti