Ulteriore diffida Sgb: basta abusi di potere. Applichiamo l'art 87 per i servizi non essenziali

A seguire la nota del Sindacato Generale di Base inviata all'Amministrazione e al Segretario Generale del Comune di Pisa


al segretario
al capo di gabinetto
alla rsu e alle ooss
al personale
all'ufficio legale SGB

Buonasera a tutti\e,

da informazioni in nostro possesso risulta che alcuni Dirigenti abbiano ad oggi imposto a colleghi\e di ricorrere anche alle ferie dell'anno corrente non sapendo piu' come giustificare, con ore accumulate e ferie dell'anno 2019 esaurite, le assenze determinate dalla chiusura dei servizi.

Le diffide inviate nei giorni scorsi dalla Rsu e dalle OOSS Sgb e Fp Cgil (ma crediamo anche di Cisl e Uil) erano finalizzate non solo alla nota poi redatta dal Segretario ma anche a definire un sistema di regole e criteri univoci.
Come avevamo detto e scritto la nota forniva indicazioni troppo generiche lasciando ai singoli Dirigenti la potestà decisionale anche ove sarebbe stato necessario un criterio univoco, ossia ricorrere a tutte le ferie e alle ore eccedenti  del 2019 ma fermarsi al massimo ai giorni maturati nel primo mese dell'anno 2020.
Ci risulta invece che alcuni Dirigenti, pur di scongiurare l'applicazione dell'art 87 di cui dovranno rendere conto ad eventuali accertamenti della Corte dei Conti,  hanno continuato a imporre ferie dell'anno corrente inducendo il personale a ricorrere anche a permessi individuali per altro non oggetto di imposizione.
Alla luce di questi fatti si chiede al Segretario Generale di redigere subito una nota che ponga fine al libero aribitrio decidendo a questo punto, in collaborazione con i dirigenti, quali servizi e quale personale debba restare a casa , come previsto dall'art 87, con regolare retribuzione.
E' arrivato il momento di assumersi responsabilità e non di scaricare ogni decisione sui singoli Dirigenti dacchè gli atti di indirizzo e la loro corretta applicazione spettano al Segretario Generale a cui chiediamo, per la ennesima volta, di vigilare sull'operato dei Dirigenti.
Ci risulta poi la presenza negli uffici di dipendenti appartenenti a servizi soppressi e non indifferibili.
Al personale al quale sono state imposte ferie dell'anno corrente chiederemo di inviare una diffida alla direzione di loro appartenenza e allo stesso Segretario per mancata vigilanza
Dispiace utilizzare questo tono ma non ci viene offerta alternativa alcuna a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, dei loro diritti nel rispetto delle normative di legge

SGB COmune di Pisa

Commenti