Lettera aperta al Sindaco e ai consiglieri comunali di Pisa: perchè non prendete posizione contro l'aggressione di Israele?

 

Lettera aperta al Sindaco e al consiglio comunale di Pisa:perchè non prendete posizione sulla Palestina

Francesco Sale Partito comunista

Federico Giusti Confederazione Unitaria di Base

In anni ormai lontani la città di Pisa intratteneva rapporti stretti con il popolo palestinese, oggi cosa è rimasta di quella solidarietà? Gran parte dei leaders politici italiani scendono in piazza in difesa di Israele senza spendere una parola sulla sue responsabilità per quanto sta accadendo da giorni. Ci viene perfino il dubbio che non si leggano i giornali dimenticando che l'inizio degli scontri, poi culminati in operazioni militari che hanno già provocato la morte di decine di civili, parte dalla dalla repressione israeliana durante le celebrazioni del Ramadan, dalla distruzione di una moschea, dalla espulsione di palestinesi dalle loro terre e case, dal boicottaggio delle elezioni palestinesi con la decisione di Isarele di impedire il voto dei cittadini di Gerusalemme
Perchè il consiglio comunale di Pisa non interviene per prendere posizione contro la violazione dei diritti umani da parte di Israele, l' occupazione delle terre palestinesi, l’espandersi delle colonie illegali, la demolizioni delle case palestinesi, le detenzioni arbitrarie, le uccisioni ingiustificate, il blocco economico imposto ai territori dell'autonomia palestinese? Siamo in presenza di una feroceaggressione militare contro una popolazione di 2 milioni di persone per ore private di luce e acqua e da 14 anni  costretta a vivere sotto costante assedio.

Non puo' esserci pace senza giustizia e senza riconoscere al popolo palestinese il diritto a una terra e a una piena autonomia statale. E a nessuno venga in mente di equiparare la potenza di fuoco di uno degli eserciti piu' forti del mondo, quello israeliano, con le milizie libanesi e palestinesi che esercitano il diritto all'autodifesa.

Allora perchè il Sindaco e il Consiglio comunale di Pisa non prendono posizione?

 

Commenti