Asemblea RSU Comune di Pisa

Assemblea generale del personale dipendente

per giovedì 10 dicembre 2020 in modalità videoconferenza

dalle ore 08:00 alle ore 10:30

(7:40 per insegnanti ed educatrici)


al seguente link: https://comunepisa.my.webex.com/join/rsu



In allegato istruzioni di accesso, evidenziando che per le operazioni di voto ad ogni accesso corrisponderà un utente ed un solo voto.



Su questa firma sono già uscite due informative delle organizzazioni sindacali Cgil e Cub e una antecedente della RSU.

Non vogliamo ripetere concetti già espressi ma raccontare a colleghe\i come siamo arrivati a questo risultato senza nascondere criticità derivanti anche dalla riterata assenza di parte dei delegati RSU che, cosi' facendo. sono venuti meno al mandato loro conferito dai lavoratori e dalle lavoratrici.

L'anno che sta per finire è stato difficile e con l'amministrazione comunale non sono mancati momenti di scontro con lo stato di agitazione ancora aperto per la Polizia Locale e i servizi anagrafe e decentrati, con una gestione dei servizi e dello stesso smart alquanto discutibile, con circolari del dirigente al personale disapplicate, o interpretate discrezionalmente dai dirigenti.

La pandemia ha sicuramente influenzato negativamente la discussione sul contratto decentrato e su molto altro, poco personale, concorsi a fine anno.

Sempre nel 2020 sono usciti pareri e circolari ARAN che hanno modificato in corso d'opera le regole su importanti questioni come le Progressioni orizzontali, che ingesseranno il fondo (impegnando la cosiddetta parte fissa delle risorse) ma almeno rappresentano una certezza per noi tutti\e con incrementi salariali validi anche a fini previdenziali. Fino ad oggi abbiamo sempre preferito impegnare parte della produttività nelle Progressioni (PEO) piuttosto che legare tutti i soldi alla performance (le pagelline), da ora in poi sarà sempre più difficile perché le PEO, appunto, arriveranno con il contagocce e per una parte minima del personale creando malumori e divisioni tra il personale. Per questo dovremo fare molta , molta attenzione sui criteri da adottare per le PEO del 2021\2 e questa RSU se ne assume fin da ora l'impegno chiedendo a colleghi\e aiuto e collaborazione

Per questo anno abbiamo dovuto affrontare i rilevi del MEF e vogliamo dire con chiarezza di non essere convinti di come la parte pubblica abbia affrontato la questione informando la Rsu solo con settimane di ritardo, chiedendo un parere scritto al vecchio OIV (ma non a quello nuovo) solo dopo delegazioni trattante battagliate e nostre esplicite richieste. Abbiamo ottenuto che, nel caso in cui dovesse arrivare un parere positivo dell'OIV cosa di cui dubitiamo fortemente, la cifra sarà ripristinata nel fondo della produttività. Con questi soldi avremmo potuto iniziare fin da ora le PEO.

Poi abbiamo ritoccato la indennità contrattuale del lavoro esterno per la Polizia Locale e rinviato alle prime settimane del 2021 la discussione su specifiche, condizione lavoro, Progressioni.

La produttività resta invariata per quest' anno, avremo,previa valutazione, gli stessi soldi del 2020, un risultato più che apprezzabile se pensiamo ai tanti lavoratori e lavoratrici a casa in ammortizzatore sociale (all'80%) o in attesa di licenziamento quando finirà, a Marzo 2021, la deroga che vieta i licenziamenti collettivi.

Nella impossibilità di tenere una assemblea dal vivo, causa Covid, abbiamo organizzato per giovedì 10 dicembre dalle ore 08:00 alle 10:30, come sopra, una assemblea on line che tuttavia avrà, causa piattaforma, un numero ristretto di partecipanti (non più di 100) creando un vulnus (ferita) alla democrazia e partecipazione che per noi resta dirimente essendo la Rsu espressione diretta del voto di colleghi\e. 

A inizio anno, la RSU aprirà la stanza settimanalmente a colleghi\e, intanto vi chiediamo di farci pervenire richieste, critiche, indicazioni per email al seguente indirizzo: rsu@comune.pisa.it.


RSU COMUNE DI PISA

 

Commenti