Cascina: superata la soglia di Pm10

 Il Comune di Cascina e altri Comuni limitrofi hanno superato la soglia consentita delle polveri sottili, il cosiddetto Pm 10 tanto da spingere il Sindaco Betti ad adottare una ordinanza comunale per invitare all'utilizzo di mezzi ecologici evitando di bruciare sfalci, potatute e vegetali fino al prossimo 2 Gennaio.

Un provvedimento tampone che dovrebbe servire ad una riflessione sulla qualità dell'aria e della vita nel Comune dopo  lo sforamento del limite massimo di emissioni consentito dalla legge presso la stazione di rilevamento di Santa Croce sull'Arno da cui dipende Cascina.

E' probabile che lo sforamento riguardi soprattutto la zona del Cuoio il che dovrebbe indurre a un controllo severo e puntuale delle aziende \fabbriche di quell'area ma il problema va posto anche per il comune di Cascina.

Il PM10 è il principale indicatore della qualità dell’aria visti i  tempi lunghi di permanenza in atmosfera, influenzato dalla presenza di industrie, dei combustibili utilizzati, senza dimenticare poi che gli idrocarburi policiclici aromatici e metalli come piombo, nichel, vanadio, cromo possono aderire alla superficie delle polveri sottili mettendo a rischio la salute della popolazione.

La nocività delle polveri sottili  è ormai a tutti nota ed esistono innumerevoli pubblicazione scientifiche a documentare disturbi dell’apparato respiratorio che colpiscono in particolare anziani e bambini\e. tanto che lo stato di salute della popolazione è connesso alla percentuale di polveri sottili.

Ragione per cui non saranno provvedimenti tampone ad affrontare il problema che sottovalutato o non affrontato con serietà potrebbe creare immumerevoli problemi alla salute pubblica.

Le autorità pubbliche devono attuare controlli severi sulle attività industriali e non limitarsi a provvedimenti esortativi verso la popolazione che da soli non sono sufficienti a risolvere il problema.

L'anno 2021 sta per iniziare e il territorio cascinese ha un problema da risolvere:la qualità dell'aria e la salute dei suoi cittadini

Sportello salute e sicurezza del sindacato di base Cub di Pisa

Commenti