Sciopero flop nella Pubblica amministrazione ...ma non c'è da gioire

 I dati diffusi dall'Aran e dal Governo sulla partecipazione allo sciopero nella Pa indetto da Cgil Cisl Uil parlano di adesioni inferiori al 5%, se cosi' fosse sarebbe la percentuale piu' bassa registrata dalla triplice concertativa.

Noi non siamo tra quelli che hanno scioperato ma giudichiamo demenziale e pericoloso gioire per l'insuccesso di  uno sciopero, chi lo fa è alla stregua di quanti segano l'albero sul quale sono seduti.

Non è facile organizzare uno sciopero in epoca pandemica e con oltre il 45% della forza lavoro in smart, i dati magari saranno solo provvisori anche se la partecipazione è stata veramente bassa.

Secondo noi organizzare scioperi con bassa adesione, a prescindere da chi li convochi e il sindacalismo di base ha commesso errori madornali nel corso degli anni, alla fine determina la perdita di efficacia di questo straordinario e storico strumento di lotta.

A mettere in crisi lo strumento dello sciopero le leggi che ne vietano il libero esercizio soprattutto nei cosiddetti servizi essenziali con l'obbligo di convocarlo con grande preavviso, il divieto di organizzarlo in alcuni periodi dell'anno, l'obbligo di garantire alcuni servizi minimi essenziali che alla fine minano la riuscita e l'efficacia della forma di lotta.

Ma questa legge è figlia dell'autoregolamentazione del diritto di sciopero che ben prima della appovazione della legge 146 venne messa in pratica dai sindacati del dialogo, cgil cisl uil ignari che primo o poi avrebbero loro stessi pagato le conseguenze di una scelta scellerata.

Bisogna ripensare allo strumento dello sciopero se vogliamo rafforzarne l'efficacia, rimettere in discussione la normativa che ne limita l'esercizio dovrebbe essere il primo passo da compiere

Sulle ragioni , e le innumerevoli contraddizioni, di questo sciopero, rinviamo al domenicale di Controlacrisi.org

vai al seguente link:

http://www.controlacrisi.org/notizia/Lavoro/2020/12/13/53843-pubblica-amministrazione-uno-sciopero-fallito-per-la/

Commenti