Partecipate e società in house: Diamoci una svegliata.....

Ci diamo una svegliata?

L'anno sta per concludersi e ci sarebbe bisogno di un confronto serrato tra Rsu e Geste, da qui a fine 2020,  per affrontare innumerevoli problematiche: dal contratto decentrato ai carichi di lavoro, dalla gestione dei servizi ai rapporti con il Comune di San Giuliano Terme.

In numerosi Enti locali stanno siglando i contratti decentrati, le recenti circolari Aran tendono a ridurre ai minimi termini le progressioni economiche (peo) per il personale, un modo per ridurre la spesa di personale e penalizzare lavoratori\trici con salari esigui che poi sono i piu' bassi di tutta la Pubblica amministrazione.

Ridurre le Peo serve anche per dividere la forza lavoro mettendoci gli uni contro gli altri per avere una progressione che poi porta qualche euro alla nostra busta paga sottraendoci alla performance che avviene da sempre in termini poco oggettivi e discrezionali a seconda dei dirigenti.

La Geste, come altre società partecipate, si trova in una situazione difficile a fronte dei mancati finanziamenti statali agli Enti locali, il nostro futuro dipende dalle scelte del Comune di San Giuliano e della Giunta che ad oggi ha rinviato il confronto con la nostra Rsu.

Ma è tempo, per la Rsu e per i sindacati, di darsi una sveglia, di concludere non solo un contratto decentrato dignitoso che rafforzi il nostro potere di acquisto ma allo stesso tempo inizi ad affrontare anche le questioni normative, almeno quelle demandate alla contrattazione di secondo livello come le varie indennità, le condizioni lavoro....

La Cub pubblico impiego sollecita amministratori Geste, lavoratori\trici  e la stessa Rsu a prendere la iniziativa, a non aspettare l'anno nuovo che si annuncia altrettanto problematico del 2020. 

Se non ora .....quando?

Cub Pubblico Impiego Geste

 

Commenti