Oggi giornata di mobilitazione: non è tempo libero

Aderiamo, come sindacato di Base Cub di Pisa, alla giornata di mobilitazione promossa da Mi Riconosci? perchè vogliamo richiamare l'attenzione sui tanti lavoratori dei settori legati alla ristorazione, alla organizzazione di eventi, cultura,  allo sport,  all' associazionismo,  a scuola e università.

Le decisioni assunte dal Dpcm di settimane or sono sono state criticate per l'assenza di una logica comune e visioni parziali, spesso tanto settarie quanto sconclusionate. Nei mesi della prima pandemia molti luoghi di lavoro sono rimasti aperti mentre invece andavano chiusi, oggi abbiamo deciso di sospendere l'attività in tanti settori senza prima domandarci come sarebbe stato possibile garantire welfare, cultura e istruzione con modalità diverse da quelle usuali.

Si sono chiusi teatri senza prima investire nelle attività on line per assicurare almeno l'inizio della stagione in streeming. si sono chiuse le biblioteche limitandosi al prestito, e non sempre, quando sarebbe stato doveroso ripensare le modalità di erogazione dei servizi.

Questa situazione è il prodotto di decisioni calate dall'alto ma anche della incapacità di investire e innovare in settori dirimenti per la qualità della vita e l'occupazione di tanti\e.

Non solo sono palesi i ritardi dello Stato e degli Enti locali ma anche del Terzo settore, del mondo cooperativo , non ci si occupa della salute dei cittadini e riteniamo superflua la stessa cultura per cui si rinuncia a costruire servizi rinnovati capaci di rilanciare una offerta complessiva che permetta di coltivare quella che un tempo definivamo la “salute culturale” delle nostre comunità

E nel frattempo migliaia di lavoratori \trici dei beni culturali e dello spettacolo sono o in ammortizzatore sociale o a casa senza stipendio in attesa della fine del lockdown. 

La pandemia sta distruggendo anche il tessuto associativo e culturale delle nostre città e allo stesso tempo migliaia di posti di lavoro. Anche di questo bisogna iniziare a parlare

 

Sindacato di base cub Pisa


 

Commenti