Rappresaglie nei luoghi di lavoro: solidarietà della Cub di Pisa a Simone

 Nella giornata di ieri, 9 Dicembre, la Worsp ha licenziato il delegato sindacale CGIL nella vigilanza privata presso l'Ospedale di Pisa.

Simone era il delegato sindacale che insieme ai colleghi ha portato avanti una lunga vertenza che investiva non solo la Worsp ma anche le committenze pubbliche (Usl  Nord Ovest, Estar, Azienda ospedaliera pisana), vertenza conclusasi con la regolarizzazione dei contratti di lavoro e interventi migliorativi a tutela della salute e sicurezza degli addetti ma anche con un aggravio dei costi a carico dell'appaltatore.

L'esito positivo della vertenza, frutto di mesi di lotta e mobilitazione, ha permesso aumenti salariali e il miglioramento delle condizioni di vita e lavorative.

Il licenziamento di Simone è avvenuto dopo un tentativo, mesi fa, di trasferirlo ad altro appalto e a seguito di una contestazione disciplinare alquanto discutibile.

L'obbligo di fedeltà aziendale e i codici disciplinari sono sovente gli strumenti migliori per reprimere e licenziare i lavoratori e i delegati più combattivi.

La Cub esprime solidarietà a Simone, parteciperà al presidio organizzato dalla Cgil per rivendicare la sua immediata riammissione in azienda. Al contempo crediamo doveroso un immediato intervento della committenza pubblica perchè all'ombra del pubblico non possono avvenire atti vendicativi contro lavoratori e delegati sindacali

Cub sindacato di base Pisa

Commenti