Assemblea popolare a Pisanello: la parola alla casa del Popolo sulle problematiche dei quartieri

Convocata una assemblea al circolo di Pisanello Giovedi' 8 Febbraio, dalle ore 21,15, sui problemi dI Pisa est, a pochi giorni dalla pubblicazione dell'analisi epidemiologica.

Abbiamo chiesto a Federico Giusti e Alessio Venturi la ragione di questa assemblea che segue la denuncia fotografica che ha evidenziato la mancata pulizia di alcune aree, l'abbandono di altre, erbacce, monumenti nel degrado, marciapiedi da ricostruire, manutenzione di strade carente. L'assemblea si terrà nei locali della casa del popolo in via Marsala e nella occasione, gli organizzatori, hanno sintetizzato alcuni punti a tutela della salute dei cittadini

Nei giorni scorsi è stata pubblicata l'analisi epidemiologica  sul nostro territorio, analisi redatta dal Cnr . Rimandiamo ad una sintesi del rapporto di studio visto che l'intero documento risulterebbe difficile da leggere per molti\e (http://www.ambiente.comune.pisa.it/DatiArcGISServer/SiteRefDoc/PDF/SaluteUmana/Epidemiologico/2017/rapporto_di_sintesi_studioPisa_18jul2017.pdf). Su questo rapporto è bene porci alcune domande, è bene farlo insieme per trovare alcune risposte e muovere ulteriori quesiti al cnr, al comune.

l'analisi epidemiologica redatta da Comune  e Cnr mette in evidenza la pericolosità dell'inceneritore, una minaccia per la salute pubblica. Esistono alternative all'inceneritore e quali?

Le alternative all’inceneritore esistono: tieniamo conto che già oggi ci finisce una piccola parte del rifiuto urbano, quella residua dalla raccolta differenziata. Il resto sono rifiuti speciali non domestici.
Ricordiamo inoltre che con l’incenerimento buona parte dei rifiuti non brucia e rimane sotto forma di scorie e ceneri (circa il 40%), e questa rimanenza va in discarica: quindi l’inceneritore, oltre a inquinare, serve a eliminare solo una parte del rifiuto.
Basterebbe migliorare la qualità di quella parte con ulteriori trattamenti meccanici e, ad esempio, inertizzare quanto rimane (procedimenti che rendono stabile e quindi innocuo il rifiuto, esistono diversi esempi già adottati in numerose città italiane…).
Ma il problema è che manca una vera filiera del riciclo che sviluppi una rete industriale attorno ad ogni singolo prodotto e dei sistemi innovativi di raccolta che permettano la sensibile riduzione delle imposte ai cittadini disposti ad attuare la differenziata: economia, lavoro e risparmi potrebbero essere generati con una seria gestione integrata.

il rapporto sminuisce comunque  alcuni dati. Da anni sappiamo che le malattie oncologiche a Pisa e Livorno sono tra le piu' alte del paese, ora dai nuovi dati sembrerebbe di no. Dove sta la verità?
Non conosciamo con precisione i dati delle malattie oncologiche a Pisa anche se non mancano articoli che anni fa parlavano di numerose criticità nell'area tra Pisa e Livorno. Lo studio epidemiologico si concentra su alcune forme particolari di tumore che possono essere in relazione con la qualità ambientale. Nel rapporto non si considerano gli stili di vita come le abitudini riguardanti alcool e fumo: quindi anche chi non ha atteggiamenti a rischio è comunque sottoposto ad una maggiore probabilità di contrarre le patologie. A questo punto è necessario approfondire nel dettaglio le possibili implicazioni di questo inquinamento cronico presente e verificare altri possibili effetti negativi, come ad esempio sui prodotti agricoli.

 il rapporto non prende in considerazione il territorio cascinese, quell'ansa dell'arno a ridosso di Pisa dove finiscono le polveri dell'inceneritore. Un tuo giudizio?
Questo è sicuramente è un limite, può essere comprensibile per una prima fase commissionata dal Comune di Pisa, ma dopo questi risultati riteniamo fondamentale che sia realizzata una ricerca analoga, ad esempio a carico della Regione, su tutto il territorio potenzialmente coinvolto. Quello su cui dobbiamo insistere è che si usino questi dati per ulteriori approfondimenti d’area, basta nascondere la testa sotto la sabbia.

Quali sono le vostre richieste?
Le richieste scaturiscono dal confronto con i cittadini , quindi aspettiamo l'assemblea  ma nel frattempo potremmo partire rispondendo, la domanda la rivolgiamo agli amministratori, alle foto scattate nel mese di Gennaio che bastano a evidenziare i problemi. I locali della ex circoscrizione di via Fiorentina da anni vuoti, il Comune accolga la nostra proposta per un utilizzo dell'immobile a fini sociali. Prepariamo insieme attività culturali e sociali rivolte al quartiere, sono proposte concrete sulle quali invitiamo la stessa amministrazione ad aprire un confronto.

Commenti