Gli appaltatori investano in sicurezza

Il Responsabile unico del procedimento (RUP) è tenuto a valutare e intervenire se l'appaltatore abbatte gli oneri per la sicurezza aziendale.  

Una recente sentenza ha stabilito che gli oneri di sicurezza aziendale, per altro previsti dall'articolo 95 comma 10 del codice dei contratti pubblici, non possono essere ridotti soprattutto se al momento dell'offerta si sono dichiarate cifre maggiori rispetto a quelle poi effettuate.

E' quindi illegittima qualsivoglia modifica dell'offerta economica e la riduzione delle spese inerenti la sicurezza rientra in questi casi, ergo è inammissbile abbattere i costi e soprattutto è compito del Rup intervenire  per il rispetto delle regole di buona amministrazione.

La sentenza recente induce quindi il sindacato a fare molta attenzione ai contenuti degli appalti a quanto viene dichiarato in sede di gara e quanto poi dopo l'aggiudicazione della gara stessa.

Ovviamente a vigilare dovrebbe essere il Rup ma sollecitare certi controlli resta un elemento dirimente di una azione sindacale puntuale e coerente

Commenti