Meno occupati e piu' precari. L'Italia di oggi

Ovviamente i dati relativi agli occupati e ai disoccupati non sono imputabili all'attuale Governo ma piuttosto agli esecutivi degli ultimi anni e alle politiche dagli stessi adottate.
Lo diciamo perchè ogni giorno si leggono commenti secondo i quali  al governo andrebbero imputate anche le scelte del Pd. Questo va detto per chiarezza e non per accondiscendenza verso Di Maio e Salvini.  In ogni caso, dagli ultimi dati statistici arrivano notizie poco incorragianti, -77mila gli occupati stabili, crescono anche i precari (+27mila), ad essere penalizzati sono soprattutto i lavoratori tra i 25 e i 49 anni.
L’Istat  parla di crescita dei disoccupati (+81mila) dei lavoratori a termine (+368mila) e dagli indipendenti (+22mila),  il lavoro stabile sta messo sempre peggio con un calo di quasi 185 mila unità Nel suo complesso tuttavia  non crescono gli occupati anzi calano i lavoratori stabili, gli effetti della nuova disciplina, atta a contenere il ricorso al tempo determinato, sono ancora tutti da verificare. 
Quello che i dati confermano è la difficoltà di trovare un lavoro per gli under 40 
Cosi' la disoccupazione italiana resta al 10,1% , sicuramente in calo ma comunque ancora elevata soprattutto per quanto riguarda la popolazione sotto i 30 anni, in Italia il lavoro per i giovani si trova con grande, troppa difficoltà

Commenti