I rapporti fiduciari negli enti locali. .Quanti sono??

Quanti sono i rapporti fiduciari negli locali? Sicuramente migliaia, non è dato sapere il loro numero complessivo, da parte nostra la certezza che i soldi spesi per questa tipologia di rapporti di lavoro dovrebbero essere indirizzati ad altro scopo, per esempio a supportare uffici e servizi in carenza di organico.

Gli incarichi fiduciari negli enti pubblici, art 90 del Tuel testo unico per gli enti locali, sonouno strumento abusato nel corso degli anni con cui gli amministratori assumono persone di fiducia senza concorso ma a chiamata diretta. Questi contratti, a tempo determinato di solito per la intera durata del mandato, sono stati spesso reiterati per lustri mentre imperversavono blocchi del turn over e i carichi di lavoro negli uffici e nei servizi diventavano sempre piu' gravosi.

Non mancano i casi nei quali gli inquadramenti dei rapporti fiduciari avvengano ai livelli piu' alti, tavolta dirigenziali derogando perfino ai requisiti di accesso alle qualifiche. Poco importa che il suddetto personale non abbia compiti gestionali ma di staff, resta il fatto che si possa assumere senza criteri oggettivi e in deroga alle normative vigenti che prevedono per esempio una laurea o dei requisiti specifici per essere inquadrati in un determinato livello.

Chi per anni ha parlato di meritocrazia imponendo le forche caudine della performance per vedersi corrispondere la produttività (che dovrebbe spettarci per diritto sotto forma di quattordicesima), si smentisce da solo applicando due pesi e due misure, determinando lavoratori di serie a e di serie b.

Commenti