Provincia di Pisa: il problema non è la figura del presidente ma il ruolo delle Province

Da tempo sapevamo che il nuovo presidente della Provincia di Pisa sarebbe stato il sindaco di Vecchiano, fatti almeno due conti la vittoria del Pd era del tutto scontata.

Il problema vero è  invece un altro ossia che la riforma Renzi- Del Rio, che voleva abolire le Province, è stata sonoramente bocciata dal voto dei cittadini nel referendum costituzionale del dicembre di due anni fa. Ma nonostante tutto nessuno ha mai voluto mettere in discussione la legge che aveva dismesso le Province alimentando caos nelle funzioni e nelle deleghe con interi servizi al collasso (e parliamo di servizi al cittadino e al territorio). 

E cosi' il Presidente della Provincia non viene piu' eletto dai cittadini e le Province sono private di fondi e risorse con le quali potrebbero garantire le politiche attive e formative del lavoro. I servizi rimasti in carico alle provincie, come viabilità, scuole ecc, versano in condizioni da collasso, anche grazie ai tagli economici e del personale operati da Renzi e del Rio e dalla complicità dei sindacati cosiddetti rappresentativi ma di questo non si parla mai perchè tutti, a destra e a sinistra, hanno deciso che le Province andavano smantellate.

Angori sarà in perfetta continuità con le politiche degli ultimi anni, all'insegna insomma  del  non rilancio della Provincia e di tutte le sue attività perchè Angori, come i suoi sostenitori, non metterà mai in discussione l'impianto della Legge Del Rio.

Gli unici che possono allora  provare a cambiare qualcosa sono i cittadini e i dipendenti ma a una sola condizione: trovare il coraggio di metterci la faccia e di non accontentarsi del quieto vivere senza mai rimettere in discussione la Legge Del Rio.

SGB PISA

Commenti