CUB COMUNE PISA: chiediamo all’ufficio personale la modifica della circolare su ferie e ore arretrate

 

                        Il tempo stringe.... andremo  tutti a casa?

 


Una circolare dell’ufficio personale del Comune di Pisa comunica che il limite, per consumare ferie vecchie e ore arretrate, è stato spostato al 31 Marzo dopo la richiesta sindacale avanzata nel corso della discussione sul contratto decentrato dell’autunno scorso (in precedenza il termine era previsto al 31\12) Come possiamo fare? Ci mettiamo tutti a casa!?

Forse l’Amministrazione guarda alle problematiche del personale e degli uffici con troppo distacco e insofferente superficialità, si applicano le norme contrattuali in subordine ai programmi delle presenze o non si considerano le effettive ricadute sui servizi di determinate decisioni.

Da tempo siamo alle prese con l’aumento dei carichi di lavoro, un certo calo degli organici ma i servizi nonostante queste criticità vanno avanti con il supporto dei dipendenti in servizio.

Nel corso degli anni ci sono state situazioni paradossali di ferie e permessi accumulati, numerosi dirigenti avevano giustificato l’accantonamento con le insopprimibili esigenze di servizio preferendo non inimicarsi la Giunta. Resta il fatto che aumentando gli impegni il prolungamento dell’orario ordinario, mancando il personale in tanti uffici, l’accumulo diventa una necessità e un problema per risolvere il quale servirebbero nuove assunzioni e una ripartizione diversa del personale

Molti colleghi e colleghe sono davanti a un bivio: o prendere ferie e permessi a recupero scaricando oneri e incombenze sui colleghi o rinunciare a un loro diritto per non parlare poi delle ferie richieste e non concesse.

Se il contratto nazionale potrà essere di aiuto, usufruire quindi di ferie e ore arretrate entro i primi sei mesi dell’anno successivo, allora perché non prendere in seria considerazione il posticipo dei recuperi a fine Giugno? Questa è una richiesta di buon senso, chiediamo quindi all’ufficio personale la modifica della circolare

CUB COMUNE PISA

Commenti