Al presidio degli operai Tmm di Pontedera

COMUNICATO STAMPA
DELEGATI E LAVORATORI INDIPENDENTI

Questa mattina siamo andati al presidio degli operai Tmm per portare loro solidarietà dai lavoratori della pubblica amministrazione.

Una solidarietà doverosa verso chi perde il posto di lavoro e sta lottando per la difesa dell'occupazione da cui dipendono salari e prospettive di vita dignitose.

Invitiamo lavoratori e lavoratrici a passare dal presidio della Tmm, un semplice gesto di solidarietà è utile e necessario.

La Tmm è una azienda dell'indotto Piaggio, il 90% delle commesse dipende dal gruppo Colaninno i cui profitti in borsa sono in continua crescita.

La desertificazione industriale , le delocalizzazioni sono l'altra faccia di una realtà che vede i grandi gruppi industriali accumulare enormi profitti dalle quotazioni in borsa.

Alcuni mesi fa è stata presentata in Regione una proposta di legge che ci sembra molto utile rilanciare

La legge prevede la predisposizione di un albo trasparente delle imprese che usufruiscono, direttamente o indirettamente, di contributi pubblici, incentivi, finanziamenti la cui erogazione sia stata delegata alla Regione stabilendo che le somme recuperate da chi ha delocalizzato violando il patto con la Regione, siano impiegate per sostenere il reimpiego di chi ha perso il lavoro, anche attraverso l’avvio di forme di auto-imprenditorialità collettiva oltre che attraverso sostegni economici e formativi per il ricollocamento in altre attività sul territorio

C'è anche bisogno di una legge del genere per arrestare le politiche di delocalizzazione e non lasciare soli gli operai della tmm. Quanto sta succedendo a loro è già accaduto alla Ristori, altra azienda dell'indotto, e domani potrà accadere ai magazzini della Logistica collegati a Piaggio la cui politica di delocalizzazione è sempre piu' accentuata.

Salvaguardiamo la produzione della tmm, difendiamo tutti i posti di lavoro

delegati e lavoratori indipendenti pisa

Commenti