Deliri securitari e Polizia Municipale

Stando alle ultime notizie, il vigile urbano ormai sembrerebbe la figura centrale della pubblica amministrazione.

A leggere che la polizia locale dovrà coprire sempre più anche le ore notturne, con polizia , Gdf e CC impiegati nel controllo dei migranti viene da pensare che da qui allo stato di polizia e alla soppressione delle libertà democratiche il passo sia alquanto breve.

Ma fermiamoci agli aspetti prettamente sindacali, senza mai perdere di vista il contesto generale senza comprendere il quale non si andrà lontani. Sfuggire alla spirale securitaria è indispendabile anche per il sindacato.

Gli organici della Pm negli enti locali rientrano nei tetti di spesa in materia di personale, se li impieghiamo nei turni notturni chi presterà servizio diurno?

L'ultima novità è prodotta dalla fervida immaginazione del ministro Marco Minniti, dentro una direttiva di metà agosto allegata a un decreto ministeriale (anche se non pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale). Quindi bisogna applicare alla lettera e chi non lo farà potrebbe essere accusato di abuso di ufficio.

Da qui si capisce la situazione paradossale in cui ci troviamo, il Dlgs 177/2016 affida al Viminale il compito di disporre sul territorio le forze di polizia e le loro attività.

La coperta è decisamente troppo corta e non solo per la Pm ma anche per la Ps che da qui a 3 anni avrà migliaia di pensionamenti che , come nel caso degli enti locali, saranno sostituiti solo in minima parte.

La Pm ormai viene chiamata a svolgere tutto e di piu' , dove non arrivano le circolari e i decreti Ministeriali arrivano le ordinanze del sindaco, un delirio (senza offesa) securitario che ignora i numeri degli organici, le funzioni molteplici che la Pm dovrebbe svolgere e la ricerca di soluzioni securitarie

Staremo a vedere i piani coordinati di controllo del territorio, come sarà possibile realmente far sì che i i vigili abbiano «un ruolo preminente» in ambito urbano «lungo l’intero arco delle 24 ore».

Le cose sono due: se la Pm è fondamentale per rilevare incidenti, smettiamola allora di impiegarla nell'ordine pubblico, diamo accesso alle banche dati per la Pm, equipariamo le tutele alle altre forze dell'ordine, tutele in materia infortunistica, previdenziale e stipendiale.

E già che ci siamo ricordiamo che da due anni il Contratto avrebbe dovuto essere rinnovato


Commenti