People mover: i costi aumentano. L'amministrazione comunale ne risponda ai cittadini



Un tremendo quesito anima le afose giornate estive, Che cosa intende l'amministrazione comunal quando dice che il People non costerà nulla alla Cittadinanza?

La delibera del 2015 che modificò il piano finanziario ha innalzato il contributo annuale in conto esercizio da 578.512 € esclusa iva a 819. 672 esclusa Iva.

La deliberà, che si trova sull'albo pretorio, è la numero 1 del 15/01/2015. I contributi in conto esercizio sono soldi erogati da enti locali per aiutare le imprese private. Nulla di strano se non fosse che questi aiuti pubblici non vengono mai vincolati al divieto di delocalizzazione e all'impegno di creare nuova occupazione. Questi soldi aggiuntivi sono parte del contributo statale regionale comunitario più volte indicato con il quale si finanzia la costruzione del people Moover o invece si tratta di fondi aggiuntivi dovuti perché gli incassi del trenino sono irrisori e assai piu' bassi di quelli preventivati?

Altra domanda: perché nel provvedimento DD-10 / 872 del 08/08/2017 in pubblicazione sull'albo pretorio il contributo viene indicato a Euro 787.634,28 (compresa IVA al 22%) per il 2017 e euro 999.999,84 (compresa IVA al 22%) per il 2018 e il 2019? Perché la cifra è molto più elevatoanel 2018 e nel 2019?

Il capitolo della Determina è cap. 110236 “Canone di gestione People Mover" Cosa sono questi soldi? Denaro già preventivato per finanziare la costruzione del People, oneri ulteriori destinati alla copertura dei costi di gestione (e non di realizzazione), o ulteriori oneri che servono a pareggiare i mancati incassi del realizzatore/concessionario dell'opera?

La somma di 999.999.84 € moltiplicato per 34 anni (uno è già trascorso su 35 anni e otto mesi di gestione prima di tornare pubblica) fa 34.999.994,4. Ma sempre nella delibera del 2015 si dice che il contributo pubblico è di 28.835.000. Quindi non riusciamo a capire questo ulteriore divario Non si tratta di cifre irrisorie, parliamo di soldi pubblici quindi è necessaria una risposta.

Ora è vero che se gli incassi del People dovessero aumentare, il contributo in conto gestione calerebbe fino ad annullarsi (questo è stato sbandierato più volte), ma è sotto gli occhi di tutti che il People non decolla.

Quindi vogliamo avere dei chiarimenti. Esattamente, questi trasferimenti per l'anno 2017 ( e impegni 2018\ 2019) che cosa sono? Copertura di costi già preventivati o ulteriori oneri? Costi di realizzazione o costi di gestione?

Se il People non incassa quanto previsto nel piano finanziario, il rischio è veramente a carico del Concessionario o si rischia una diatriba giudiziaria come avvenuto con il parcheggio sotterraneo di Piazza Vittorio Emanuele?

Diatriba con uno zero in più nei conti.

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