Polizia Municipale alla stazione per coprire le carenze di organico di CC e Ps?

PM al Punto Snai? Comunicato del sindacato generale di base

Abbiamo letto della conferenza stampa per annunciare il Posto di Polizia (Municipale) dentro il Punto Snai nel quartiere della stazione.

Le dichiarazioni dell'Amministrazione comunale non fanno che confermare quanto già ampiamente annunciato dal SGB: utilizzare la Polizia Municipale per sopperire alle carenze delle forze di polizia!


Questa è solo la prova di quanto avevamo denunciato.

Ma a cosa servirà concretamente questa postazione?


Ma come si svolge il servizio? Ci si limiterà a due o tre agenti dentro il Punto e cosa fare? Potranno forse intervenire per sedare risse e a combattere le illegalità diffuse stto i loggiati? Offriranno invece solo informazioni ai cittadini? Ma in tal caso allora perchè non aprire un punto di informazione turistica per quanti arrivando alla stazione avrebbero bisogno di informazioni dettagliate sui posti da visitare magari soggiornando nella nostra città dominata dal turismo "mordi e fuggi. Ma se proprio volevano aprire un distaccamento, non sarebbe stato preferibile rendere finalmente operativo quello di via Avanzi, (quartiere Nord Est)?


Se la questura non vuole essere spostata in piazza Vittorio, stando alle dichiarazioni dei sindacati della Ps, siamo certi che saranno presenti con la Pm nel punto Snai?


Nello stanzino verranno messe delle strumentazioni, vedi radio o monitor collegati alla videosorveglianza cittadina?


Nel progetto Binario 14 tanto rivalutato dalla Lega, non era prevista la costruzione di un nuovo commissariato di Polizia dentro l'ex palazzo delle Poste? Poichè a Pisa non arriveranno altri poliziotti, dobbiamo compensare con gli agenti della Pm che tuttavia, val la pena di ricordaro, non hanno gli stessi strumenti della Polizia : Ced interforze, SIRENE. SIS, Causa di Servizio e Pensioneprivilegiata(se un agente pm si fa male e non viene piu' giudicato idoneo alla mansione o viene trasferito ad altro ufficio perdendo la qualifica oppure rischia di andare di restare a casa senza per altro la pensione).


La questione della causa di servizio per la Pm è dirimente ma il Governo sembra essersene dimenticato. Da poco la Pm ha la sua cella di sicurezza, a norma 4 anni dopo la sua costruzione della VI porta e il Gabinetto scientifico per il fotosegnalamento . Sarebbe interessante sapere come viene usato e visto il costo, 36 mila euro, vorremmo conoscerne il suo utilizzo.


E' forse funzionale alla propaganda politica per lanciare la immagine di una amministrazione presente nel quartiere?


Non si tratta allora di polemizzare per partito preso con l'amministrazione ma neppure di tacere di fronte a situazioni paradossali con la propaganda mediatica che devia l'attenzione dell'opinione pubblica dai problemi reali.

Commenti