Chi di voi sa dove sia il Somaliland e perchè sia riconosciuto dal solo stato di Israele?

 Israele è la sola nazione al mondo a riconoscere il Somaliland come «stato indipendente e sovrano»


Parliamo di una piccola entità che non ha mai avuto il riconoscimento internazionale da quando oltre 30 anni fa conquistò l'indipendenza dalla Somalia dilaniata da una guerra civile interna, alimentata dai vari paesi occidentali all'indomani della caduta del regime militare di Siad Barre.

L'esempio del Somalinand è  degno di nota perchè esiste dal 1991 , è a tutti gli effetti uno stato autonomo anche se non fa parte della comunità internazionale. 

Parliamo di uno stato che poi è stato vitale per costruire degli equilibri geopolitici, economici e militari con il posizionamento di vari paesi nella regione, ad esempio la indipendenza ha indebolito il ruolo della Somalia provocando oltre 300 mila morti e quasi altrettanti profughi. Il riconoscimento di Israele è legato a un fatto: il paese aderisce agli Accordi di Abramo e rappresenta un trampolino di lancio per il controllo della Regione da parte di Israele, parliamo volutamente di controllo perchè la presenza di Tel Aviv è strettamente connessa a quella Usa  mirando nei fatti al controllo del Corno d’Africa e a spostare la guerra contro lo Yemen e gli Houti stringendo di assedio l'Iran. 

Guardatevi la cartina della regione giusto per capire come avviene l'accerchiamento da parte di Israele e degli Usa per avere al contempo il controllo su una area nevralgica per i commerci internazionali e il controllo dell'intero continente africano. Le visite della Meloni in Etiopia era dettata da ragioni economiche e a tal riguardo è bene rinviare a un paio di rapide e istruttive letture

Etiopia: fratture interne, tensioni regionali e i rapporti con Roma | ISPI

Corno d'Africa, conflitti armati e politica in Somalia: l’insicurezza stabile | ISPI

Ci sono poi altri aspetti da prendere in esame, il sostegno della Somalia ai palestinesi, la sconfitta diplomatica di paesi come Egitto e Turchia che cercavano di ritagliarsi da tempo uno spazio nell'area. Parliamo di una iniziativa israeliana che in questo momento crea problemi e imbarazzi anche all'alleato statunitense che tutto vorrebbe eccezion fatta che accendere una miccia nella regione. Le prossime settimane ci offriranno elementi nuovi come la decisione della Lega Araba tradizionalmente vicina alla Somalia. 

Intanto una area del mondo poco attenzionata rischia di diventare centrale nei prossimi mesi perchè attorno ad essa si muovono interessi strategici rilevanti.

E l'espansionismo sionista si guadagna anche la condanna Onu

Il Consiglio di sicurezza Onu condanna il riconoscimento israeliano del Somaliland, gli Usa si astengono - Agenzia Nova


Commenti

Post più popolari