Camp Darby:altro che restituzione di parte della base all'Italia

A SEGUIRE IL COMUNICATO STAMPA DEL SINDACATO GENERALE DI BASE

Non esiste alcun ridimensionamento di Camp Darby, anzi siamo in presenza di processi riorganizzativi delle basi militari Usa e Nato in Europa in funzione esclusiva della necessità di avere truppe e supporti da disclocare in rapido tempo nelle aree di guerra.
In questa ottica va letto l'accordo tra comando militare Usa e ministero della difesa per restituire alle forze speciali dell'esercito italiano un'area del tutto inutilizzata dagli Usa che nel frattempo hanno ottenuto quanto da anni chiedevano: il collegamento di Camp darby al mare e alla ferrovia per raggiungere le altre basi Usa in Italia e i porti da cui far partire ingenti quantitativi di armi.
Parlare, come fa la stampa locale, di area liberata dagli Usa è fuorviante e funzionale ad occultare una realtà ben diversa nella quale le servitu' militari la fanno da padrone.

I cittadini italiani sono sempre piu' all'oscuro di cosa ospiti la base militare di Camp Darby, nulla sappiamo perfino della intesa raggiunta nelle settimane scorse sull'utilizzo di questa area oggi restituita al demanio ma un tempo usata dagli Usa come zona ricreativa dei militari ospitati nella base. Il risultato di questa operazione è avvolgere nel segreto gli accordi, affiancare Camp darby ad una area dove addestrare i reparti speciali dell'esercito Italiano sotto il comando Nato

Non a caso queste forze speciali, ad autunno, saranno trasferite dalla Gamerra di Pisa in questa area. Questa operazione non è un successo del Governo Italiano ma anzi segna la definitiva capitolazione degli enti locali, ricordiamo l'ordine del giorno del Consiglio comunale di Pisa che chiedeva la riconversione della base a soli fini non militari, al contrario oggi gli Usa ottengono il potenziamento delle infrastrutture (in parte con i soldi italiani) e restituiscono una esigua porzione che sarà a sua volta militarizzata dai reparti speciali dell'esercito italiano non senza impegno economico di soldi che avrebbero dovuto essere destinati alla manutenzione di strade civili.

Pisa sta diventando sempre piu' area di guerra, questa è la realtà taciuta dai media, e questa militarizzazione avviene con la partecipazione attiva del Governo e degli enti locali, Comuni di Pisa e Livorno e Regione Toscana. Questa è la realtà e per questo ad Aprile ci sarà una manifestazione contro il potenziamento di Camp Darby in occasione dell'anniversario della fondazione della Nato

Commenti