Comune di Pisa: sgb chiede audizione sulla Pm in seconda commissione e scrive ai giornali



In data odierna il Sindacato Generale di Base del Comune di Pisa, dopo la lettura della stampa, ha chiesto la audizione in seconda commissione consiliare sul Regolamento di adozione delle armi e sul Regolamento di Polizia Urbana

Nessun passaggio è stato fatto con le organizzazioni sindacali e men che mai sono stati coinvolti gli agenti di Pm del Comune di Pisa.

Anzi apprendiamo della volontà di procedere con la discussione e il rapido voto in consiglio comunale su materie che dovrebbero essere prima discusse e approfondite nelle apposite commissioni consiliari e con il sindacato.

Facciamo presente che poco piu' di un mese fa la Rsu si è incontrata con l'assessore Bonanno e il comandante Stefanelli e nel corso dell'incontro sono state assunte alcune decisioni ad oggi disattese come le problematiche legate allo stress da lavoro correlato, l'incontro con l'assessore al Patrimonio per valutare gli edifici comunali e la loro idoneità a ospitare uffici e gli stessi distaccamenti della Pm

Sempre nei giorni scorsi la nostra organizzazione sindacale, da sola nel silenzio assenso degli altri sindacati sull'operato dell'amministrazione, ha risposto all'assessore con un breve comunicato  che riportiamo integralmente
A partire dal 12 febbraio è stato raddoppiato il numero di agenti della Pm impiegati nel controllo del territorio lungo l'asse pedonale: dalla stazione, a Corso Italia, p. XX settembre, p. Garibaldi, Borgo Stretto.
Queste le dichiarazioni dell'assessore Bonanno e del Comandante Stefanelli.
Nell'arco dell'intera giornata, il personale impiegato in questa zona passa da 8 a 16 agenti.
Tutto questo senza nuove assunzioni, nè magie, alchimie o clonazioni. Ma dov'è allora il trucco?
Semplice,  ricordate il gioco delle tre carte?
Basta verificare le ripercussioni sugli altri servizi della pm.
Sì, perchè non vi è stata alcuna riorganizzazione dei turni (altrimenti i sindacati avrebbero dovuto essere informati e coinvolti), si tratta semplicemente di un'operazione di facciata.
Si rinforza un servizio a discapito di altri. Gli 8 agenti i più, infatti, verranno quotidianamente distolti dagli altri servizi cui sono ordinariamente assegnati.
A farne le spese saranno in primis le zone periferiche della città (vigili di quartiere meno presenti), ed anche i servizi erogati dai nuclei specialistici (incidenti, commercio, edilizia, ambiente, giudiziaria...) e dagli uffici interni (varchi elettronici, violazioni, segreteria, personale, tecnico-logistico, centrale operativa, oggetti rinvenuti...).
O tutti questi altri servizi erano sovradimensionati oppure si è fatta una scelta, quella di favorire la presenza della Pm nel centro storico a discapito dei quartieri periferici e popolari.

Commenti