Piaggio: utili alle stelle e dipendenti nelle stalle

Nell'arco di un ventennio la forza lavoro in Piaggio è diminuita di quasi due terzi, tra delocalizzazioni, pensionamenti, esternalizzazioni e appalti. La crisi  della Piaggio ha avuto ripercussioni negative sull'indotto della Valdera con la chiusura, o il fortissimo ridimensionamento, di alcune aziende che agivano in regime di monocommittenza.

Da anni operai\e attendono il passaggio da part time (stagionali) a full time, nel frattempo ci sono stati centinaia di pensionamenti, eppure dopo tanto tempo siamo ancora a parlarne. Intanto il Bilancio Piaggio 2018 si è chiuso con la crescita dell’80% dell’utile netto.  I ricavi netti, cosi' come il margine lordo industriale, risultano in forte crescita, quindi lo stato di salute della Piaggio è ottimale, sono annunciati per il prossimo due anni investimenti  pari a 115,3 milioni di euro (+33% rispetto al 2017).

Ma dove saranno investiti questi soldi? Negli stabilimenti sparsi per il mondo dove il costo del lavoro è ridotto ai minimi termini oppure resteranno in parte anche in Italia? Nuovi prodotti  a due e 4 ruote arriveranno dopo anni di stasi, nuove strategie di mercato e investimenti occupazionali a partire dalla stabilizzazione degli stagionali e dei contratti full time?

I grandi utili del Gruppo Piaggio stridono con le condizioni degli operai ma anche con le arrendevoli richieste sindacali, non  a caso sulle pagine de Il Sole 24 ore continuiamo a leggere di crescita della produttività riduzione dei costi e oculata gestione degli investimenti, parole già sentite che, nel recente passat , hanno determinato tagli occupazionali, delocalizzazioni, poca innovazione e continue richieste di aumento della flessibilità.

Agli utili padronali, insomma, corrispondono ulteriori sacrifici imposti agli operai e alle operaie, gli investimenti non si tradurranno in riduzione dei carichi di lavoro, in minore flessibilità o crescita occupazionale, nel miglioramento delle condizioni in cui operano operai\e. Le nubi sul futuro degli stabilimenti Piaggio in Italia sono sempre piu' dense...

Commenti