Polizia Municipale: a proposito dei "successi e dei risultati" vantati dall'amministrazione Conti a Pisa

Sgb replica all'assessore Bonanno sulla Polizia Municipale

A partire dal 12 febbraio è stato raddoppiato il numero di agenti della Pm impiegati nel controllo del territorio lungo l'asse pedonale: dalla stazione, a Corso Italia, p. XX settembre, p. Garibaldi, Borgo Stretto.
Queste le dichiarazioni dell'assessore Bonanno e del Comandante Stefanelli.
Nell'arco dell'intera giornata, il personale impiegato in questa zona passa da 8 a 16 agenti.
Tutto questo senza nuove assunzioni, nè magie, alchimie o clonazioni. Ma dov'è allora il trucco?
Semplice,  ricordate il gioco delle tre carte?
Basta verificare le ripercussioni sugli altri servizi della pm.
Sì, perchè non vi è stata alcuna riorganizzazione dei turni (altrimenti i sindacati avrebbero dovuto essere informati e coinvolti), si tratta semplicemente di un'operazione di facciata.
Si rinforza un servizio a discapito di altri. Gli 8 agenti i più, infatti, verranno quotidianamente distolti dagli altri servizi cui sono ordinariamente assegnati.
A farne le spese saranno in primis le zone periferiche della città (vigili di quartiere meno presenti), ed anche i servizi erogati dai nuclei specialistici (incidenti, commercio, edilizia, ambiente, giudiziaria...) e dagli uffici interni (varchi elettronici, violazioni, segreteria, personale, tecnico-logistico, centrale operativa, oggetti rinvenuti...).
O tutti questi altri servizi erano sovradimensionati oppure si è fatta una scelta, quella di favorire la presenza della Pm nel centro storico a discapito dei quartieri periferici e popolari. Come stanno allora le cose?



Commenti