422 licenziati con una email....e c'era chi parlava di grande vittoria sindacale

 Licenziati con una email, chi aveva invocato la grande vittoria del sindacato arrestando la marcia padronale oggi dovrebbe almeno ammettere almeno di avere mentito o di non sapere piu' leggere con obiettività fatti di cronache e accordi scritti

Chiunque abbia letto la intesa tra le parti sociali ha subito capito che i licenziamenti sarebbero arrivati e solo nel migliore dei casi avremmo avuto qualche mese di ammortizzatore sociale.

Al contrario dei comuni lettori c'è stato chi, ad esempio il quotidiano comunista Il Manifesto, ha narrato una sorta di marcia trionfale dei sindacati contro i padroni, quei padroni che dal 1 luglio ad oggi hanno giò licenziato centinaia di lavoratori e lavoratrici.

422 licenzati alla Gkn a Campi Bisenzio, pochi km da Firenze, una semplice email per annunciare la fine del rapporto di lavoro, una iniziativa che sembrebbere avere colto di sopresa perfino Confindustria Toscana. La proprietà della fabbrica è un fondo di investimento, la finanza che si impossessa della industria e al momento debito abbandona al loro destino centinaiaia di famiglie.

In piena pandemia, nel 2020, la stessa proprietà, a Birmingham (UK), ha licenziato 185 lavoratori su 600, senza per altro ricorrere agli ammortizzatori sociali. Ieri come oggi si adduce la motivazione della crisi del settore automobilistico ma forse la ragione potrebbe essere legata alle logiche finanziarie e alla ottimizzazione dei profitti della performance dei titoli azionari abbattendo i costi del lavoro.Gli andamenti del listino borsistico dovrebbero aiutare a capire se dopo i licenziamenti i titoli sono cresciuti (come spesso avviene) oppure no.

Ora sono tutti indignati per i licenziamenti, anche chi ha sottoscritto una intesa a perdere con Governo e Padroni sapendo che avrebbero tagliato posti di lavoro con l'assenso e la partecipazione stessa del sindacato.

Il problema è uno solo: avere ripristinato i licenziamenti collettivi e per di piu' con una intesa sindacale che baratta qualche mese di ammortizzatore sociale con la stabilità occupazionale da cui dipende la dignità umana. Sono i diritti sociali e del lavoro ad essere calpestati, è la dignità umana,  poi i licenzimenti avvengano con una semplice email  riportandoci alle narrazioni di Ken Loach per ricordarci la vera essenza del capitalismo.

Piena solidarietà ai licenziati ma non ai sindacati complici e firmatari della intesa che spiana la strada ai licenziamenti e men che mai ai giornalisti che alla obiettività dei fatti preferiscono le narrazioni tossiche


Commenti