Cosa è FedEx e come tratta i lavoratori.

 Care/i compagne/i,

abbiamo ripreso da The Guardian e dal sito statunitense di Jacobin due pezzi che danno molti elementi concreti per capire ancora meglio cosa è FedEx, in particolare come tratta i lavoratori. Non sono articoli degli ultimi giorni, ma Fedex è questo: nel 2019, nel 2020, come nel 2021 e - se la lotta operaia non la costringerà ad indietreggiare - anche negli anni a venire. 

I due articoli riguardano gli Stati Uniti, dove questa multinazionale è nata e ha sperimentato per decenni i suoi brutali criteri organizzativi esportati ora in tutto il mondo, ricevendo ogni sorta di protezione dallo stato. 

Come vedrete, lo schiavismo in FedEx/Stati Uniti si compone di una serie di elementi: bassi salari, pensioni da fame, lavaggio del cervello, rappresaglie contro i ribelli, indifferenza alle condizioni di sicurezza sul lavoro, zero sindacato, fiumi di denaro in consulenze anti-sindacali. 

Da lì questa transnazionale della logistica, seconda solo ad Amazon, ha trasportato questo "modello" in tutto il mondo nel senso letterale del termine. 

Anche per questo la lotta dei facchini di Piacenza e dell'intera filiera Fedex organizzata con il SI Cobas assume un crescente valore, oltre che nazionale, anche internazionale e internazionalista - in nessun luogo FedEx ha incontrato una resistenza altrettanto accanita che al suo padre-padrone F.W. Smith, un ex-marine, avrà fatto tornare in mente il Vietnam, in cui "servì" dal 1966 al 1969, e le bastonate prese dalla superpotenza yankee da lui servita. 


https://pungolorosso.wordpress.com/2021/07/02/schiavismo-in-fedex-bassi-salari-pensioni-da-fame-lavaggio-del-cervello-zero-sindacato-michael-sainato-the-guardian/


https://pungolorosso.wordpress.com/2021/07/07/contro-lo-smart-working-cioe-contro-il-nuovo-lavoro-a-domicilio-effesse/#more-11038

Commenti