Appalto Refezione: la Giunta Conti abbandona le lavoratrici

 COMUNICATO STAMPA


Siamo assai preoccupati dopo avere ascoltato l'audizione dell'assessore Munno nella seduta, tenutasi il 7 Luglio , della Terza commissione consiliare sull'appalto Refezione.
E' evidente che venga disatteso l'ordine del giorno approvato dalla commissione all'unanimità e la responsabilità di questa scelta ricade sulla Giunta Conti.
Le richieste erano molto chiare: investire nel personale dell'appalto refezione, aumentare le ore di lavoro per le sporzionatrici e il personale ausiliario, accrescere la qualità dei servizi erogati nell'appalto stesso senza dimenticare l'inclusione del personale ausiliario nei percorsi formativi.
Ricordiamo che tra le richieste avanzate c'era anche la realizzazione di un centro cottura di proprietà comunale da affidare in gestione con il bando di appalto.
Le risposte dell'assessore Munno, che nel frattempo ignora da mesi di richieste avanzate dalle educatrici e della Rsu del Comune di Pisa, sono sconcertanti perchè si guarda al servizio solo in relazione al cibo senza menzionare il numero delle lavoratrici in rapporto al numero dei piccoli utenti e ai servizi richiesti.
Per Munno la soluzione è lavorare meglio e in modo organizzato, se questa è la filosofia di mondo crediamo che sarà inevitabilmente disatteso l'impegno assunto dalla Commissione con i sindacati in merito al potenziamento orario del personale da impiegare negli appalti includendo al contempo le ausiliarie nei percorsi formativi.
Munno dice che solo parte delle proposte saranno prese in considerazione dal futuro appalto, quello attuale è in scadenza a Gennaio e non c'è traccia di una eventuale proroga.
Nonostante le richieste avanzate il mandato della Giunta agli uffici comunali è assai confuso non solo in merito alla proroga dell'appalto esistente, nulla sappiamo se ci saranno risorse aggiuntive per la prossima gara di appalto per aumentare le ore del personale perchè queste risorse necessitano di una variazione del Bilancio di cui si è persa traccia .
In estrema sintesi la Giunta Conti cosa intende fare? Dica se intende presentare una variazione di bilancio per incrementare le risorse per il prossimo appalto refezione! Il bando, annunciato per Settembre, è ancora avvolto nel mistero, con molta probabilità ci sarà una proroga ma permangono le nostre preoccupazioni sul mancato recepimento delle indicazioni accolte anche dalla seconda commissione consiliare su richiesta sindacale.
L'assessora Munno e la Giunta Conti non vogliono migliorare le condizioni lavorative e retributive del personale dell'appalto refezione, questa è la verità come dimostra anche la mancata modifica, a Giunta appena insediata, dell'appalto di pulizie. 

Per queste ragioni abbiamo chiesto oggi alla 2 commissione di ascoltare nuovamente i sindacati e garantire quel confronto sull'appalto a cui l'assessore Munno parrebbe sottrarsi

Per saperne di piu' invitiamo ad ascoltare i lavori della commissione:


Sindacato di base cub Pisa

Commenti